Pagine

giovedì 3 febbraio 2011

iPhone 3G-3GS - Sostituzione connettori 3+2

La sostituzione del connettore 3 è stata già descritta in questo articolo, mentre non ho parlato ancora del connettore 2. Il telefono in oggetto era un 3GS, con entrambi i connettori ridotti in questo stato:




Ed ecco le varie fasi della lavorazione. Al solito, prima di tutto occorre rimuovere i connettori con la massima delicatezza, per evitare che le piste della logic board siano sottoposte a sforzi inopportuni e si rompano:



La scheda va ripulita con solvente per flussante, anche a più riprese, e conviene anche eliminare tutto lo stagno in eccesso usando un saldatore ad aria calda e una trecciola dissaldante; ecco la logic dopo la ripulitura e pronta ad accogliere i nuovi connettori:


Si posiziona a questo punto il connettore 3 per primo, ancorandolo sempre da un piedino laterale, risistemandolo e saldando quindi tutti gli altri. Lo stesso discorso viene fatto per il connettore 2, che però a differenza del precedente andrà ancorato tramite gli appositi supporti laterali. In questa fase è importante verificare che il connettore 2 sia a contatto con le piste sulla logic board, e non sia invece sollevato rispetto a queste, poiché in questo caso la saldatura sarebbe molto difficoltosa. Operando sempre con un saldatore ad aria calda è possibile sciogliere bene lo stagno e quindi permettere al connettore di aderire bene alla logic board; può essere usato convenientemente anche un saldatore a infrarossi, avendo l'accortezza di non indugiare troppo per evitare che il connettore si deformi, anche se sarà opportuno stendere una quantità di stagno superiore in tutti i pin della logic board in modo da effettuare un'unica saldatura. Naturalmente prima di saldare va stesa una quantità moderata di flussante no-clean, senza esagerare e senza sbavare troppo.

Ecco il risultato:


Lo stagno sui pin del connettore 2 può essere depositato anche con un saldatore a stilo, con punta di 0,2 mm massimo, utilizzando la tecnica di trascinamento: si scioglie una piccolissima quantità di stagno sul primo piedino di una fila, e si trascina per tutti gli altri. Nel caso in cui due o più piedini si attacchino, basterà trascinare la quantità in eccesso sugli altri, oppure rimuoverla con una trecciola dissaldante. Nel caso si voglia usare una stazione ad aria calda, oppure a infrarossi, si dovrà stendere lo stagno prima di posizionare il connettore.

Enjoy!

38 commenti:

  1. Luca da Trieste :

    Perfetto, a dire poco il mio iPhone è diventato come nuovo !!!

    GRAZIE

    RispondiElimina
  2. Sergio da Torino:
    iPhone ora funzionante grazie Antonino!!

    RispondiElimina
  3. Ho un serio problema con il connettore 3...L'Iphone è caduto e si sono staccatti diversi connettori mentre qello danneggiato risulta solo il 3...come posso contattare questo MIRACOLOSO signore?!?!

    RispondiElimina
  4. Ieri ho provato a sostituire il vetro+touch al mio 3gs, solo che ho rotto il blocco del connettore 3 e praticamente non mi rileva più la pressione sullo schermo e nemmeno il tasto home. Mi sente solo il tasto in alto dello spegnimento. Cosa posso fare per far rilevare il touch?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Anonimo,
      il touch nulla c'entra con il connettore 3, che invece è adibito a connettere alla logic board l'altoparlante e il sensore luminosità che si trovano sotto il touch screen.

      Molto probabilmente il difetto del touch è dovuto al fatto che la flat del touch è sollevata e non fa ben contatto con il suo connettore, per cui si dovrebbe prima sostituire il connettore 3 e poi ripristinare il funzionamento del touch.

      Elimina
  5. Ciao Anonimo che chiedi come contattarmi,
    puoi farlo cliccando sulla scritta in viola "clicca qui" in uno dei box laterali a destra, ti si aprirà il programma predefinito di posta elettronica e da lì potrai inviarmi una email.

    In alternativa puoi cliccare sempre sulla stessa voce con il tasto destro, copiare l'indirizzo email e incollarlo nel campo indirizzi del tuo fornitore di servizi email.

    RispondiElimina
  6. Ciao, ho trovato per caso il tuo blog su internet e ti scrivo solamente per farti i complimenti per il lavoro!
    Saldare su SMD è cosa che fanno davvero in pochi, complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Anonimo,
      le microsaldature in effetti sono cosa da pochi, ma perché è complicato farle senza alcuna esperienza. occorre sapere bene dove si mettono le mani, avere mano fermissima eprché se si sbaglia di alcuni decimi di millimetro si può fare molto danno, e occorre anche sapere in che modo si propaga il calore, a che velocità, quali sono i componenti più delicati, e così via.

      In sostanza, come in ogni cosa, occorre una buona dose di conoscenza tecnica (niente di fantascientifico, roba da istituto tecnico-industriale) e una analoga di esperienza.

      Enjoy! :)

      Elimina
  7. Ciao complimenti per il sito.. Vorrei sapere se è possibile che una volta che ho aperto l'iphone per sostituire e non sento più e che questo problema dipenda dal connettore numero 3? Saluti Riccardo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il connettore 3 assicura i contatti dell'altoparlante (in alto) e dei sensori luminosità e prossimità alla logic board, per cui è molto probabile che dipenda da quello.

      Rispondi

      Elimina
  8. dove posso trovare il connettore 3 grazie ??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. x raffaele: di certo non nei migliori negozi :) Quanti pezzi te ne servono?

      Elimina
  9. ciao , dopo aver sostituito il vetro e il guscio post il cell funzionava benissimo , ho dovuto riaprirlo una seconda volta e lo schermo prima ha perso la retroillumunazione poi il disply ha cessato del tutto , è evidente che devo aver danneggiato il connettore 1 e 2 , prima di sostituirli c'è modo di provare a sistemarli ? è una cosa fattibile?
    grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo che è possibile, a meno che non sia proprio un caso disperato esistono 4 o cinque soluzioni al problema.

      Elimina
  10. Ciao...ho un problema con il mio iphone 3g...prima funzionante perfettamente...poi ho provato a cambiare il display (comprandone uno completo di touch ecc ecc) insomma completo dei famosi 3 connettori...e l'ho sosistuito facendo attenzione e incastrandoli bene...il risultato e che lo schermo adesso è biancoooo...il touch pare funzionare ed anche i suoni ecc...solo che questo schermo biancooo che devo fare? può essere che ci sia qualche guasto nel connettore 2?

    grazie in anticipo,umberto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Rispondo con un pò di ritardo: il problema potrebbe essere in primis nello schermo lcd (quelli per il 3G sono delicati e di scarsa qualità), in secundis nel connettore.

      Elimina
  11. Ciao e complimenti per il tuo lavoro, io mi ritrovo con 3GS che ha il connettore LCD già dissaldato, ma uno dei pin sulla piastra è mancante per metà. Hai uno schema dei pin in modo che possa controllare se quel contatto arriva a destinazione con un tester?
    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gli schemi elettric li trovi in rete, con molta difficoltà ma li trovi :)

      Elimina
  12. Ciao, grazie per le guide e le info in esse contenute!
    Vorrei farti una domanda riguardo il connettore dock #4 del quale non ho trovato informazioni ne qui ne altrove... mi si è rotta la parte destra su logicboard, precisamente solo l'ultimo contatto in basso a sinistra si è staccato...
    Sembra funzionare tutto, va in carica, viene riconosciuto via usb, l'unica cosa non funzionante è il tasto home...anche sostituendo l'intero touch... secondo te il problema è relativo a questo pin mancante? è possibile recuperare il pinout di tale componente in modo da verificare se il tasto home utilizza tale pin?
    Grazie,
    Nicola.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Nicola,
      il problema dovrebbe essere proprio quello perché controllando il pinout del connettore dock il tasto home pare proprio collegato a quel pin.

      Elimina
    2. Ti ringrazio Nidirex,
      veloce e prezioso come sempre nelle risposte! Immaginavo fosse li il problema...e credo anche in qualche modo di essere stato fortunato nell'essersi rovinato solo quello... Per il momento sto arrangiando con JB e software che limitano il problema, ma se un domani saro' costretto ad usare il tasto home, per esempio per un ripristino in DFU, dovro' trovare rimedio...
      Grazie,
      A presto!

      Elimina
    3. Si, cmq con un wire-wrap non dovrebbe essere difficile sistemarlo se il problema è sulla logic board, mentre se è sul connettore è più difficile.

      Elimina
    4. no,è sul connettore saldato su logicboard...dal quele si è staccato di netto l'ultimo pin... ma lo stagno sotto c'è ancora, quindi la pista è intatta ed è possibile sostituirlo

      Elimina
    5. Beh, se si è staccato è molto probabile che l'abbia fatto anche la piazzuola da cui si dirama il circuito. Non mi è mai capitato che si staccasse un piedino dalla piazzuola con lo stagno ancora attaccato.

      Se è come dici tu è una fesseria, se come dico io tutt'altro.

      Elimina
    6. Gia'... sembra stranissimo anche a me come si sia potuto rovinare così... cmq sembra essere fortunatamente :) come dico io: http://imageshack.us/photo/my-images/252/sdc10218m.jpg/

      Elimina
    7. E' stato danneggiato da un'apertura con utensili non adatti e operatore sicuramente inesperto, perché è un punto che di solito non viene forzato se si deve staccare la flat del dock. Comunque a quanto vedo basterebbe sostituire il connettore per ripristinarne il funzionamento.

      Elimina
  13. Ciao, io invece ho cambiato il vetro del mio iphone 3 g un mese fa ed è andato tutto bene...ieri sera invece l'ho riaperto e quando l'ho richiuso dopo aver sistemato tutti e 3 i connettori sorpresa!! schermo nero...l'unica cosa che fa è quando provo a telefonarmi un suono flebile flebile...cosa può essere successo?? oggi l'avrò riaperto 10 volte per sistemare i connettori e mi pare siano integri e sistemati bene... grazie!
    marty

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao marty,
      è proprio l'aprire e chiudere il telefono, staccando e riattaccando i connettori, che danneggia questi ultimi. Nulla di strano se si è dissaldato qualche pin del connettore dello schermo lcd, oppure possibile anche che si sia sfasciato lo schermo lcd vero e proprio.

      Elimina
  14. Ciao, innanzitutto complimenti per il blog. Premetto che avrò aperto il mio iphone 3gs decine di volte, ma stavolta qualcosa è andato storto: dopo aver sostituito il touch ho rimontato il tutto e lo schermo è rimasto bianco! Dopo tanto rimuginare, mi sono ricordato di aver staccato i connettori 1-2-3 utilizzando un cacciavite con la punta calamitata... è possibile che abbia danneggiato i connettori? E' possibile porre rimedio?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao,
      grazie per gli apprezzamenti. Il tuo problema potrebe essere dato o dallo schermo lcd (piegare la flat non è proprio facile), oppure al connettore. In entrambi i casi è possibile porre rimedio, se vuoi puoi contattarmi cliccando in uno dei link "Contattami" nella colonna di destra di questa stessa pagina.

      Elimina
    2. Aggiungo: la calamita di per sé non danneggia i circuiti del connettore lcd, può farlo però la lama del cacciavite se si usa troppa veemenza.

      Elimina
    3. Salve ! In primis complimenti ! Il mio problema e stupido diventato complesso! In breve usavo un adattatore per ls sim micro! La sim non.usciva piu e.ho deciso di spazio toglier il displ per tirar e togliere i tr la cosa fatta ben dopo aver tirato fuori la si nel rimetter i connettori del displa il connettore 2 mi si è spaccato a metà meta si può sostituire solo il connett senza necessariamente sostituire displ e togliere i tr la cosa fatta la cosa fatta bene dopo aver tirato fuori dopo aver tirato fuori la sim nel rimettere i connettori del display il connettore 2 mi si è spaccato a metà meta come si può risolvere il problema si può sostituire solo il connettore 2 senza necessariamente sostituire display. la sostituzione de la sostituzione del connettore 2 ed eventualmente anche il 3. Nella peggiore .vi rendete conto ho rovinato un cellulare solo perche non mi usciva piu la sim! Adesso chiuso sente aver collegato il connettore 2 accendendolo lo schermo e tutto bianco.grazie

      Elimina
  15. Ciao ho smontato il mio iphone 3gs x via di un problema al vetro in quanto facendo pressione sulla parte in alto lo schermo diventava bianco ma il touch funzionava..ho controllato.i connettori 1 2 3..ho rimontato il tutto ma mi sono accorto una volta rimontatolo che il telefono non so come si era acceso..adesso la vibrazione funziona il touch no e rimane sempre lo.schermo bianco..cosa posso fare:(mi sento disperato:(:( aiutooooooo vi prego

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se vuoi contattarmi in privato clicca su "Contattami" nella colonna di destra del blog :)

      Elimina
  16. ciao antonino io ho un problema con lcd di un iphone 3gs, mi da lo schermo bianco, da cosa può dipendere, ringrazio per l'aiuto, premetto questo intervento mi serve come tesina per il diploma.spero che mi aiuti a riparare questo iphone dandomi le giuste indicazioni.ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. l'ho cambiato ora ed era bianco anche il mio.... ho fatto un riavvio tenendo premuto home+il tasto per spengere e prima e' diventato nero e poi e' arrivata la famosa mela :D

      Elimina
    2. Bene, mi fa piacere che hai risolto :)

      Elimina
  17. Salve sono cryogenic.cae@hotmail.it
    le ho inviato piu di 4 mesi fa un iphone 3gs e un ipod touch.. non mi ha ancora fatto sapere niente dopo l incidente.. aspetto notizie..

    RispondiElimina