Pagine

mercoledì 13 ottobre 2010

Sostituzione connettore 3 (o FPC) - iPhone 3G/3GS

Questo "famoso" connettore deve la sua notorietà, ahimè, alla frequenza con cui passa all'altro mondo. Ho letto in alcuni forum lamentele da parte di utenti che lo descrivono come componente debole, mentre secondo altri molte volte si rompono perché forzati in modo non appropriato.

La mia opinione è che hanno ragione entrambi: il datasheet di questo connettore riporta come "insertion tolerance" (tolleranza di inserzione, ovvero quante volte si può aprire/chiudere) "10 times", cioè 10 volte. Sarà pure un valore nominale, e quindi soggetto ad un margine di tolleranza, ma sempre poco è. D'altronde, molte volte non sapendo come si usa, si stacca la flat senza alzare la linguetta di arresto, oppure questa viene alzata troppo violentemente, per cui il connettore cede.

Una volta staccato il connettore FPC (detto anche "connettore 3") ecco, è opportuno pulire il pcb dai residui del vecchio "stagno" - in realtà è una lega lead-free di non facilissima rimozione - e stendere una quantità infinitesimale di flussante, quindi nuovo stagno. Una pulitina con alcol isopropilico, ed ecco la logic board pronta per la saldatura di un nuovo connettore:


La lucentezza del nuovo stagno sta a indicare la bontà della saldatura. Preso un nuovo connettore, si applica una quantità sempre infinitesima di flussante sui piedini, si posiziona moooolto pazientemente sulla sede, facendo attenzione fare combaciare bene la piedinatura, quindi si procede alla saldatura. Il mio consiglio è quello di fissare prima un piedino in un angolo, quindi riposizionare perfettamente e procedere con la saldatura di tutti i piedini di un lato, per passare poi all'altro. Ecco il lavoro finito:


A saldatura ultimata i piedini andranno verificati uno ad uno, facendo una leggerissima pressione laterale, e non dovranno spostarsi minimamente.. se lo faranno si dovrà procedere nuovamente alla saldatura, aggiungendo sempre una quantità infinitesima di flussante e altrettanto di stagno.


Enjoy!

Inserisco alcune foto di connettori 3 riparati di recente (clicca per ingrandire):

  

170 commenti:

  1. Ciao, grazie della utilissima guaida!
    Vorrei chiederti che attrezzatura consigli: tipo di saldatore o succhiastagno ecc.

    Grazie.

    Ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao mi chiamo Alessio...ho un 3g e ho sostituito il flet perchè il sensore del jack si attivava da solo ma tutto il resto andava bene...potevo solo usarlo con il vivavoce per chiamare. Ma ora con il flet nuovo mi dà lo stesso problema e in più non funziona il tasto accensione. Ho provato con un altro flet e lo stesso problema, ma se monto il vecchio funziona come prima. Hai una spiegazione? grazie anticipatamente

      Elimina
  2. Saldare è una questione molto personale.. penso che dopo anni di esperienza si possa riuscire con successo con qualunque tipo di saldatore, infatti io li uso praticamente tutti (stilo, aria calda e infrarossi).

    I materiali devono essere di indubbia qualità: stagno "fresco" al piombo (anche se è vietato), flussante da 20-25 Euro al tubetto, ma anche pinzette, trecciola dissaldante, etc.

    I problemi sono tanti, e vanno affrontati con pazienza e su schede da buttare, perché se non si è pratici si rischia quasi sempre di far danno. E l'iPhone non perdona :)

    RispondiElimina
  3. Dovrebbero farti santo quelli della Apple!
    Mi hai fatto una doppia riparazione a tempo di record! Sei un grande!
    Da oggi sei tu il mio centro assistenza Iphone

    RispondiElimina
  4. ciao nidirex ,dovrei sostituire il connettore(3) sulla piastra madre di un 3GS evolevo sapere prezzo e tempi??grazie

    RispondiElimina
  5. Il costo della sostituzione è di 65,00 Euro, spedizione compresa, e garanzia a vita sulla saldatura. I tempi sono di un'ora :)

    RispondiElimina
  6. !!!!!!!Bravissimo, Veloce , preciso !!!!!!!! il mio Iphone non poteva finire in mani migliori!!!!

    RispondiElimina
  7. ho un problema col flat 3 sulla scheda madre..ce la faresti a ripararlo? la mia email è any_zyon@hotmail.com

    RispondiElimina
  8. Ciao Michela, ti ho mandato una mail.

    RispondiElimina
  9. Ciao Nidirex..ti ho risposto :)

    RispondiElimina
  10. ciao nidirex, avrei una piccola domanda, il cavetto che va al connettore n.3 va inserito tutto o deve entrare solo la parte più chiara del cavetto? ....ho sostituito il vetro..................

    RispondiElimina
  11. Ciao Anonimo,
    il cavetto va inserito fin quando scompare la parte dorata (i contatti), oltre non va comunque.

    RispondiElimina
  12. mi spiega nello specifico come bisogna procedere????
    innanzitutto come staccare il connettore rotto???
    in secondo luogo quali sono i passaggi precisi da eseguire????si stacca il connettore, si versa flussante sul vecchio stagno, si inserisce il nuovo pezzo e si salda ad uno ad uno????
    la ringrazio anticipatamente pet la risposta

    RispondiElimina
  13. x Anonimo: sarebbe gentile da parte tua postare commenti col tuo nome.

    Ti rispondo: la sequenza è giusta, ma devi stare attento agli attrezzi: saldatore ad aria calda per staccare il connettore rotto, e stilo con punta fine per saldare il nuovo. Occorre flussante no-clean, e stagno finissimo (max 0.5 mm) e soprattutto se ne deve stendere una quantità esatta per ogni piedino. Io uso anche il saldatore a infrarossi, ma ultimamente ho notato che Ersa ha brevettato un saldatore con tecnologia ibrida (aria+infrarossi) che mi fa molta gola, il modello è hs100, mi pare.

    RispondiElimina
  14. la ringrazio per la risposta e la rapidita....avendo tutto il materiale a disposizione cerchero di ripararla da me con la sicurezza che se non dovesse andar bene il fai da te potrei rivolgermi a lei....grazie ancora
    peppe

    RispondiElimina
  15. Figurati (su un blog è prassi usare un tono informale), se hai l'attrezzatura necessaria vale la pena tentare l'operazione, anche per rendersi conto della difficoltà che comporta.

    Stai attento quando stacchi il vecchio connettore, assicurati che la lega sia fusa in modo da non staccare le piazzuole dalla logic board, operazione che renderebbe impossibile qualsiasi eventuale intervento da parte mia (e di chiunque altro).

    RispondiElimina
  16. il vecchio connettore non puo essere staccato con il saldatore stesso????ed inoltre va bene un saldatore con punta 0,1?
    peppe

    RispondiElimina
  17. p.s.
    Saldatore a stilo
    30W
    220-240 V.

    peppe

    RispondiElimina
  18. x Anonimo (peppe):

    la punta da 0,1mm va bene, ma non va bene la potenza fissa del saldatore (occorre quello a potenza regolabile, se la temperatura è troppo elevata rischi di rompere le piste, che equivale a buttare il telefono). Se sei chirurgicamente preciso con lo stilo potrebbe andare bene anche per dissaldare, ma nel momento in cui ti muovi male di qualche millimetro, fondi i connettori vicini, o il portasim, o i componenti accanto (se si tratta di 3G).

    RispondiElimina
  19. se mi lasci la tua mail appena mi arriva il cell te lo spedisco...forse e meglio, non sono tanto esperto da poter risolvere il problema....ciao
    peppe

    RispondiElimina
  20. La mia email la trovi cliccando sulla voce: "Contattami" (in viola) su uno dei box a sinistra, in ogni pagina del blog.

    RispondiElimina
  21. CIAO NIDIREX TI RINGRAZIO PER L'OTTIMO INTERVENTO SUL MIO IPHONE 3GS, RELATIVO ALLA SOSTITUZIONE DELLA FLAT DEL SENSORE DI PROSSIMITA'.
    CONFESSO LA MIA PREOCCUPAZIONE INIZIALE, MA INFONDATA, SEI STATO RAPIDO NELL'ESEGUIRE LA RIPARAZIONE E PROFESSIONALE E IL MIO IPHONE E TORNATO A FUNZIONARE COME I PRIMI MESI DI VITA.
    DEVO CONFERMARE IL TUO SLOGAN:
    Possible mission impossible on iPhone, sometimes.
    UN CARO SALUTO. SERGIO.

    RispondiElimina
  22. Ciao!Il mio problema dovrebbe essere legato al connettore 3 in quanto le chiamate non le sento dall'altoparlante, ma dal vivavoce.
    Ho aperto il cell qlch settimana fa per cambiare il display, e da allora ho questo problema.
    Come faccio a capire se è il connettore che non va?La base che tu hai saldato a me funziona, la levetta funziona e non credo sia quella.

    RispondiElimina
  23. Ciao Clementina,
    una diagnosi attenta sul connettore 3 puo' essere fatta solo in laboratorio. Puoi però eseguire qualche test casalingo.

    Puoi intanto provare ad effettuare una chiamata, e portare il telefono vicino all'orecchio, per vedere se funziona il sensore luminosità (si dovrebbe oscurare lo schermo).

    Altri test meccanici: la flat che va inserita nel connettore 3 si infila perfettamente? Oppure rimane fuori? La parte dorata va inserita tutta fino a scomparire praticamente del tutto.

    La leva si alza e si abbassa agevolmente? Se e' troppo facile alzarla, ovvero e' troppo lasca, forse il connettore è danneggiato. Se e' troppo dura, forse il connettore e' bloccato. L'optimum sarebbe una leva ne' troppo lasca ne' troppo dura.

    Altro test visivo: la flat che va inserita nel connettore tre, dalla parte opposta ai contatti dorati ovvero la parte nera, ha piccoli segnetti? Oppure e' totalmente nera? Se vi sono di segnetti, come dei piccoli graffi, puo' darsi che sia la flat ad essere danneggiata.

    Ovviamente si tratta di test casalinghi, che non hanno una validità tecnica, ma possono servire a fare una pre-diagnosi che sarebbe meglio completare in laboratorio.

    RispondiElimina
  24. ciao,ho acquistato il connettore numero 3 ma non lo so sostituire
    vorrei spedirtelo per aggiustare il mio i phone 3 G
    quanto mi costa?
    a che indirizzo lo spedisco?
    la mia e mail è:
    RF-Fiez-93-4@hotmail.it

    RispondiElimina
  25. ok
    ho ricevuto il messaggio in settimana lo pedisco

    ciao.

    RispondiElimina
  26. se non si attacca il connettore 3 il telefono si accende lo stesso???possibile che lo schermo appaia illuminato senza mostrare nessuna immagine o dovrebbe comunque funzionare tutto tranne l'audio??
    grazie saluti paoletta

    RispondiElimina
  27. Ciao Paoletta,
    il telefono dovrebbe avviarsi normalmente senza la flat inserita nel connettore 3, anche se non funzionera' ne' l'audio ne' il sensore di prossimita'. Però se il connettore 3 è danneggiato potrebbe manifestare il problema di cui parli anche se non e' inserita alcuna flat.

    RispondiElimina
  28. il problema e che si era rotto il connettore, l ho fatto risaldare spendendo anche un bel po(70 euro) ed ora quando accendo il cell si fa lo schermo tutto bianco...non hanno nemmeno voluto restituirmi i soldi perche hanno detto che la saldatura e stata effettuata....dico io e stata effettuata male o mi hanno rotto la scheda???io non ci capisco nulla uffaaaaaaaa

    RispondiElimina
  29. x Paoletta: se me lo invii posso dirti (gratuitamente) se è saldato bene oppure no, contattami via email (la mia email la trovi cliccando su "Clicca qui" nel riquadro in alto a destra)

    RispondiElimina
  30. ma puo anche darsi che sia partita la scheda madre???possono averla danneggiata irrimediabilmente?

    RispondiElimina
  31. Beh, intanto la scheda madre non "parte", nel senso che la scheda madre è formata dal circuito stampato e dai componenti.. si può danneggiare qualche componente, che sostituito permette il normale funzionamento del telefono, oppure si può interrompere un pezzo di circuito, che una volta ripristinato.. idem come sopra.

    Il connettore 3 è parte del circuito stampato, come tutti gli altri componenti, per cui se è stato danneggiato da una saldatura fatta da incompetenti può essere ripristinato, a meno che gli incompetenti non abbiano usato mezzi e mani pesanti, caso in cui il ripristino è più difficoltoso.

    Per mia esperienza personale, sono pochi i centri assistenza che riescono a saldare questo connettore perfettamente, nessuno (che io sappia) che fornisce garanzia a vita sulla saldatura come invece faccio io.

    RispondiElimina
  32. io ho il mio iphone 3g che non lo rileva più il mio computer,aprendolo ho notato che vicino al connettore 3 ci sono tanti puntini neri che sembrano delle micro resistenze,e a me ne mancano 2 precisamente sono 2 isolate a destra.ma quelle sono delle semplici saldature o delle resistenze?

    RispondiElimina
  33. Ciao Antonio, ho cancellato il tuo secondo commento perché non inerente all'argomento (per i preventivi devi usare il "Contattami" presente in uno dei riquadri a destra di ogni pagina).

    Riguardo al problema dei componenti mancanti (non sono semplici saldature), il guasto del mancato riconoscimenti non dovrebbe dipendere da essi, ma certo è che la funzionalità del conn. 3 sarà compromessa fin quando non li sostituirai. Però se mancano 2 componenti è ipotizzabile qualche intervento pesante (e poco ortodosso) da parte di qualcuno, per cui possibile che chi ci abbia messo mano non sia stato delicato in altre parti del telefono. Non posso aiutarti a distanza, purtroppo.

    RispondiElimina
  34. Anche l'impossibile è diventato possibile !!!!
    Iphone inchiodato con errore 19 è stato riparato
    Complimenti ad Antonino persona affidabile e di parola
    Danilo

    RispondiElimina
  35. Vorrei fare una domanda banale possiedo un 3g ma da parecchio settimane si blocca nella schermata temperatura e non si riesce a fare niente solo telef di emergenza premetto che lo fatto scaricare del tutto ma quando lo ricarico e sempre come prima, qualcuno riesce a risolvere il problema, grazie di tutto. Giuseppe

    RispondiElimina
  36. Grazie Antonino, il mio Ipod nei centri dove mi ero rivolta lo davano per morto!
    Missione riuscita .
    Grazie anche per la precisione e serietà
    Elisabetta

    RispondiElimina
  37. ciao io ho un 3gs con il connettore n.3 stacato propio dalla mb,in 3-4 punti si e tolto anche lo stagno,non ce piu...si puo aggiustare secondo te...?

    RispondiElimina
  38. Ciao Anonimo,
    se si è tolto lo stagno non è un problema, lo è invece se si sono staccate le piazzuole dove questo va ad ataccarsi.

    In ogni caso è una situazione da valutare, poiché basta beccare i punti giusti e collegare in wire-wrap, i questo modo può essere ripristinato al 100%.

    RispondiElimina
  39. Ciao io ho un problema iphone 3g funziona tutto si sincronizza e si ricarica perfettamente ma non funziona il microfono, mentre con l'auricolare tutto ok e a scarso segnale telefonico, o provato a sostituire l'antenna e microfono ma nulla da fare non mi sentono quale poterbbe essere il problema????
    ciao Fabio

    RispondiElimina
  40. Avevo danneggiato il connettore 3 e grazie a Nidirex e' tornato come prima! Un bravo, serio e competente professionista del settore. Un grazie ancora ... consigliatissimo

    RispondiElimina
  41. Ciao! Finalmente ho trovato quello che fa per me...stesso problema di quelli sopra...connettore 3 rotto...da sostituire, interessatissimo ad una riparazione veloce, ti lascio la mia email mrdankosAThotmail.it grazie mille Ivan

    RispondiElimina
  42. Stessa cosa...IPhone caduto...aperto in 3 parti...i connettori si sono staccati e li ho riagganciati quasi tutti ad esclusione del 3 che sembra rotto...e del 7 e 6 che ancora sinceramente devo capire come si agganciano...ma richiudendo il tutto senza questi ultimi due e col 3 rotto...l'iphone si accende il touch funziona...Dimmi come ti posso contattare via filo per spiegarti il problema! Attendo una tua risposta SANTO RIPARATORE!!! :D

    RispondiElimina
  43. Ciao Anonimo, per contattarmi via email basta cliccare su "Clicca qui" in uno dei riquadri in alto a destra di ogni pagina del blog. Si aprirà il programma predefinito di posta elettronica del tuo pc, con il mio indirizzo email.

    RispondiElimina
  44. RAGAZZI ,PER Mè E' STATO UN MITO
    SPEDITO RIPARATO (SOSTITUZIONE CONNETTORE FC) E ARRIVATO IN 3 GG
    MERAVIGLIOSO

    RispondiElimina
  45. Non posso che confermare i tanti commenti positivi. Spedito l'iphone (secondo gli ottimi consigli presenti sul sito) ed in meno di una settimana l'ho avuto di nuovo in mano come se fosse nuovo. Riparazione del connettore FPC e del flat in tempi da record ad un prezzo onestissimo.

    E' un vero piacere trovare persone così serie, disponibili e gentili. Consigliato a chiunque debba affrontare una riparazione di questo tipo.

    Grazie di tutto,

    Lorenzo.

    RispondiElimina
  46. Ciao nidrex mi chiamo Paolo,complimenti per la guida....TI VOLEVO DOMANDARE SE ERI DISPONIBILE A RISALDARE UN CONNETTORE DATA LA MIA INESPERIENZA,NATURALMENTE SOTTO PAGAMENTO...fAMMI SAPERE

    RispondiElimina
  47. Ciao Paolo,
    puoi contattarmi cliccando su "Clicca qui" in uno dei riquadri in alto a destra.

    RispondiElimina
  48. Ciao Nidirex,ho cambiato CASE all mio iPhone 3G ed ora non si accende,un centro assistenza mi ha detto che provando un altra mainboard sul mio iPhone,il tel si accendeva...potresti dirmi cortesemente cosa potrei fare!!! antonello99@hotmail.it Questa è la mia mail,aspetto tue risposte...ciao e grazie

    RispondiElimina
  49. grazie mille per l ottimo lavoro che hai fatto sul mio iphone. complimenti per come lavori e per la disponibilità che offri!

    Mirko

    RispondiElimina
  50. ciao Nidex, io non riesco a trovare la tua email per contattarti, ho un iphone 3gs con schermata bianca a causa caduta neanche tanto forte dell'iphone su un tappeto, + il tasto mute che fa i capricci, metto in chiaro che l'iphone l'ho preso da un privato e fuori garanzia, ti lascio la mia email così mi fai sapere che ci mettiamo daccordo, avrei urgenza che sabato 18/06 parto per le ferie, vedi se possiamo accordarci prima, grazie ciao

    RispondiElimina
  51. ops mi sono scordato dell'email froby64@yahoo.it, e sono Roberto, scusa, ciao

    RispondiElimina
  52. Ciao froby64,
    per contattarmi bastava cliccare su "Contattami" presente in uno dei moduli della colonna di destra. Ad ogni modo, ti ho risposto all'indirizzo email che hai postato.

    RispondiElimina
  53. Grazie per i complimenti, Mirko! :)

    RispondiElimina
  54. Persona davvero eccellente, in 4 giorni totali mi ha sostituito il connettore 3 e ha fatto un lavoro stupendo! il migliore in assoluto!

    RispondiElimina
  55. Nidirex ho il connettore 3 rotto HELP ME!!
    la mia Email è jjberon@alice.it per favore è importante!!

    RispondiElimina
  56. Non tutti si sarebbero prestati ad affrontare una riparazione simile: Antonino pero' l'ha fatto, e con ottimi risultati.
    E pure con un gesto di vera cortesia ci ha messo le mani una seconda volta, risolvendo un problema hardware di mancata sincronizzazione e carica batteria, senza nulla chiedere in cambio.
    In altre parole (che, vista l'imbecillita' che regna sovrana, sono parole che si usano raramente): cortesia, onestà, competenza tecnica e bravura.
    Grazie e continua così!

    RispondiElimina
  57. Grazie Alex, è un piacere ricevere commenti così :)

    RispondiElimina
  58. per un problema alle piste del connettore 3 ma non solo anche il mio iphone sembrava irriparabile l'assistenza dopo aver provato la riparazione mi aveva detto di buttarlo invece Antonino è riuscito nell'impresa e adesso è come nuovo,in pochi giorni e con poca spesa..
    serio affidabile competente onesto
    grazie Antonino

    RispondiElimina
  59. Sono senza parole: per la competenza, velocità ed assistenza. Perfetto in tutto. Un telefono intulizzabile tornato in vita. Dal sito e dalla competenza che mettevi nello scrivere le cose avevo capito che mi potevo fidare. E così è stato. Se ho problemi ora so a chi rivolgermi. Grazie ancora... Paolo

    RispondiElimina
  60. Ciao, volevo farti una domanda alla quale non sono riuscito a trovare una risposta in nessun blog...dunque riparo iphone da un po' di tempo e purtroppo nella mia ultima riparazione estraendo la scheda madre dal suo alloggio mi si è staccata la linguetta che fa' da ponte tra la scheda madre e la cornice, quella dorata per capirci posizionata in basso vicino ai contatti della batteria. Vorrei sapere a cosa serve quel componente (riscontrato solo mal funzionamento del gps) e come fare per risaldarla sulla scheda madre?
    Ciao e grazie

    RispondiElimina
  61. Grazie Antonino,
    ancora mi chiedo come sei riuscito a rigenerare le tre piste del connettore 3 che erano saltate!!
    Veramente un lavoro più che professionale!
    Ciao Gianluca

    RispondiElimina
  62. x Anonimo (26 luglio 2011 11:57),
    riparare le piste saltate non è sempre facile, occorre capire a quali punti del layout sono connesse.. molta pazienza, a molta meticolosità, nonché una mano ferma da chirurgo sono proprio ingredienti essenziali :D

    x Paolo (26 luglio 2011 11:57):
    grazie a te, Paolo, per la fiducia :)

    xMatteo: quella linguetta è palesemente un collegamento allo chassis (leggasi cornice cromata, visto che il realtà lo chassis nell'iPhone è la stessa logic board, e parte è nella cover posteriore che è di policarbonato). Un minimo di conoscenza dell'elettrotecnica suggerisce un collegamento equipotenziale, e quindi di protezione, per cui se hai riscontrato un malfunzionamento nel gps il problema non è imputabile direttamente alla mancanza della "linguetta", ma ad altro.

    Si risalda banalissimamente col saldatore, è abbastanza grossa da saldarla con qualunque tipo di saldatore per elettronica, ovvio che se vai col la saldatrice del nonno - quella a pistola, per capirci - farai solo danno :)

    x Gianluca (27 luglio 2011 18:10):
    guarda, è molto difficile per una questione di dissipazione del calore, però non di certo impossibile :) Grazie del commento! :)

    RispondiElimina
  63. Ciao .. nel richiudere il connettore si è spezzata la levetta di blocco. E' possibile sostituire solo quella togliendola magari da un connettore nuovo o va per forza sostituito il connettore? La levetta ha solo il compito di tenere in sede la flat o spinge anche i contatti sulla flat ? ..nel senso, se blocco ad esempio la flat con una goccia di colla a caldo in modo che non si sfili dal connettore i contatti sono garantiti ugualmente? Grazie Giancarlo

    RispondiElimina
  64. x Giancarlo: la levetta fa pressione sui contatti, che serrano la flat e assicurano la continuità elettrica. Ti sconsiglio assolutamente di inserire collanti o adesivi sulla flat o sul connettore perché sarebbe inutile, inoltre toglierli non è semplice e potrebbe danneggiare le piazzuole del connettore.

    La leva, una volta tolta, quasi mai entra nella sua sede poiché è incastrata da ambo i lati del connettore, e occorrerebbe dilatarli entrambi per farne entrare una nuova, ma questa operazione rende già di per sé il connettore lasco e difficilmente funzionerebbe a dovere.

    RispondiElimina
  65. Ti ringrazio della risposta e della spiegazione, eventualmente vedo di spedirtelo. Giancarlo

    RispondiElimina
  66. Ciao!
    Grazie mille per la rapidissima riparazione del connettore 3 del mio iphone, lo davo già per perso, invece...miracolo!!
    Consigliato a tutti!!
    Stefano

    RispondiElimina
  67. ciao sono Marcello ti ho già inviato un iphone completamente morto che mi hai sistemato per mandarlo in centro apple..sei stato velocissimo :)
    ora ho qui davanti a me un iphone 3g che dopo tante fatiche sono riuscito a sistemare saldando il connettore lcd che si era staccato millimetricamente
    rimontandolo ho scoperto che il touch fa delle bizze e va be quello si cambia
    ma anche il connettore 3 manca la linguetta dentro nera quella per fissare.
    ora si se compro tutto il connettore si può smontare solo la linguetta e rimontarla su quello già saldato?
    la mia email marcyrx@hotmail.it
    grazie e buona serata

    RispondiElimina
  68. Ciao Marcello,
    la leva del connettore 3 ha funzione di bloccare la flat serrandola tra i contatti, ed è tenuta dai due bordi poco flessibili laterali. Se questa manca solitamente i bordi che la tengono sono stati allargati, ed essendo poco flessibili diventano laschi, per cui inserendo una nuova leva e quindi ri-allargandoli diventano quasi inservibili.

    Provare certamente non costa nulla, potresti avere fortuna e riuscire a inserire la leva, ma attento a non rovinare le piazzuole su cui è saldato il connettore, poiché - altro dettaglio non trascurabile - la leva deve entrare perfettamente tra 6 contatti metallici "a pettine".

    RispondiElimina
  69. Vorrei ringraziare Antonino per la capacità dimostrata nel sistemare il connettore 3 e per la correttezza nelle comunicazioni avvisandomi su qualsiaisi variazione o problema riscontrato.Inoltre per chi legge questo commento vorrei solo dire una cosa: se avete un iphone che non funziona più contattate prima di tutti il nostro amico Antonino e lui vi dirà cosa fare senza trarvi in inganno come la maggior parte di cosidetti esperti che si trovano qua e là.Non abbiate dubbi che per esperienza fatta l'onestà riscontrata in Antonino è cosa rara su internet.Ringrazio nuovamente Antonino per avermi ridato il mio iphone di nuovo funzionante. Grazie.

    RispondiElimina
  70. ciao,come tutti sono incappato nella rottura del maledetto connettore 3 ,solo che in preda allo sconforto ho danneggiato anche uno di quei microscopici componenti(credo sia un diodo) alla destra del suddetto connettore,ed adesso l terlefono ne si accende ne si collega ad itunes,dovrei assolutamente recuperare i dati perche mi sono di vitale importanza,credi che ci sia qualcosa da fare? alla mala parata sarevbbe possibile acquistare un 3g identico al mio e sostituire le flash per riavere i dati?ciao e grazie in anticipo.

    RispondiElimina
  71. CIAO! Il maledetto connettore 3!
    Una mia amica mi ha dato il suo iphone con la parte del connettore di ricarica pieno di cioccolata.
    Ebbene si nellla borsetta si era sciolto un cioccolatino che ha rienpito il connettore e gli altoparlantini.
    Il suo ragazzo ha provato a forzarlo per l'apertura senza riuscire.
    L'ho aperto, ripulito e "sono riuscito" a rompere il connettore 3.
    L'ho acquistato, ma solo in seguito ho trovato il sito di Antonino e seguendo la sua guida (molto dettagliata) ho provato a sostituirlo con esito abbastanza nefasto.
    In seguito l'ho spedito e dopo la riparazione in pochissimo tempo (3 giorni perchè ho ritardato io a rispondere) ho ricevuto l'iphone perfettamente funzionante e non solo ma era stato sostituita la pellicola di protezione display che si era rovinata.
    Ragazzi, Antonino è un vero professionista e sicuramente per ogni guaio di iphone sarà il mio punto di riferimento in futuro.
    Stefano.

    RispondiElimina
  72. salve vorrei sapere un informazione, il mio iphone 3gs mi è caduto in acqua e ci sarebbe da sostituire il connettore 1 ,2 ed il componente 6R8. vorrei sapere i prezzi.
    grazie :)

    RispondiElimina
  73. ciao Nidirex, ti lascio la mia email e ti prego di contattarmi. buona serata gigi

    jeegi.onemore@gmail.com

    RispondiElimina
  74. Ciao Sony,
    se il tuo iPhone è caduto in acqua i problemi potrebbero essere altri, in primis la presenza di corto-circuiti dovuti alla formazione di ossidi, sebbene i connettori siano più raggiungibili dall'acqua perché vicini ai punti di accesso esterni (sim card, tasti, connettore usb).

    Contattami cliccando sul link in viola "Clicca qui" se vuoi informazioni specifiche, anche perché questo thread è dedicato al connettore 3.

    RispondiElimina
  75. Grazie Antonino per la riparazione eseguita in tempi rapidissimi nonostante il ponte del 1 novembre di mezzo. Il telefono è tornato a funzionare come si deve.

    Ciao,
    Michael.

    PS. Sembra che funzioni anche il WiFi che ti avevo segnalato che dava qualche problema, hai dato un'occhiata anche a quello?

    RispondiElimina
  76. Mi associo a tutti i precedenti commenti positivi permettendomi di aggiungere che oltre a essere un tecnico di rara qualita' mi ha sostituito il famigerato connettore 3 in tempi da record eseguendo un lavoro di altissima qualita' estetica e funzionale,un grazie ancora Antonino e' bello scoprire che ci sono ancora persone di cosi' alto profilo umano e tecnico un arrisentirci,con infinita stima
    Bruno

    RispondiElimina
  77. grande nidirex !!! volevo inizialmente saldarlo io ma visto che ho letto tanti post positivissimi mi fido e ti cedo il mio 3gs perfettamente funzionante ma con il problema connettore 3 ti lascio la mia mail djzen@inwind.it aspettando tue notizie ti saluto

    RispondiElimina
  78. ciao nidirex penso di aver rotto il connettore numero 3 e anche rovinato il 6 dell'iphone 3g quanto mi verrebbe a costare a fare aggiustare tutti e 2

    RispondiElimina
  79. ciao nidirex ti riscrivo mi sono ricordato che un mio amico a un iphone 4 col vetro rotto aggiusti anche quello e se a quanto

    RispondiElimina
  80. Ciao, ho aperto e chiuso l'iphone 3gs x cambio batteria con una da 2800 mha, non riesco a chiudere il connettore 3, me lo potresti sistemare tu??? NON è rotto ma solo da incastrare e chiudere la linguetta...quanto chiedi, con spedizione???
    scrivimi a flavio.pasqualetto@gmail.com,oppure 3286021332,GRAZIE 1000!!!!

    RispondiElimina
  81. Complimenti per il lavoro eseguito. Mi è stato riparato il connettore 3 dell'iPhone 3gs in tempi molto celeri.
    Molto cordiale e disponibile ai chiarimenti.
    Grazie ancora.

    RispondiElimina
  82. Ciao nidirex, come da accordi ti ho spedito iphone 3, penso che ti arrivi sabato mattina. Fammi sapere.
    FRANCO

    RispondiElimina
  83. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  84. x Franco Farris:

    la raccomandata mi è stata consegnata 5 minuti fa, se avessi avuto una macchina del tempo sarei potuto andare nel futuro, ritirare la raccomandata, tornare indietro e dirti "L'ho ritirata!", evitandoti ansie prolungate, nonostante avrei perturbato il continuum spazio temporale.

    RispondiElimina
  85. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  86. L'IPHONE 3 RIPARATO ED IN OTTIMO STATO;
    SERIO ED ONESTO, FOSSERO TUTTI COME TE!
    GRAZIE ANCORA E TI AUGURO BUONE FESTE,
    CIAO FRANCO

    RispondiElimina
  87. CIAO NIDIREX,anche io ho aperto il mio iphone 3gs ed ho scoperto che il connettore 3 era sbriciolato,la mia domanda è,ma a cosa serve questo connettore visto che il mio iphone funziona perfettamente in tutto,ciao mi fai sapere quando puoi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Alessandro,
      il connettore 3 serve a far funzionare lo spieaker in alto, il sensore di prossimità e quello di luminosità, può essere che per un caso fortuito, nonostante apparentemente fosse sbriciolato, i contatti fossero saldi per cui non hai notato malfunzionamenti.

      Elimina
  88. Ciao vorrei sottoporti il mio problema :
    Iphone 3gs 32 giga il connettore antenna gsm sulla scheda rotto ,l'ho staccato con saldatore aria calda per provare a sostituirlo da solo con scarso risultato praticamente son senza.
    Pensi sia possibile ripararlo? Ti spedirei la scheda . la mia email virgy967@yahoo.it grazie

    RispondiElimina
  89. ragazzi io non riesco ad inserire la linguetta nel connettore 3 dopo un po' non va più avanti...potete dirmi come si fa?sono disperato...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Enrico,
      la flat va inserita facilmente se il connettore 3 non è ostruito, in caso contrario si piega e difficilmente entrerà. Tra l'altro se si piega, magari provandola ad inserire in malo modo, si possono avere lo stesso problemi a farla entrare dentro il connettore, nonostante il connettore sia completamente libero.

      Ci vuole un pò di esperienza, e a dire il vero è molto facile combinare guai se non si hanno gli attrezzi e gli accorgimenti giusti.

      Elimina
  90. x Anonimo (virgy967@yahoo.it):

    puoi contattarmi cliccando su "Contattami" nella colonna di destra di ogni pagina.

    RispondiElimina
  91. ciao nidirex,tu che sei il numero uno dell'iphone ti volevo chiedere il carrellino che alloggia sopra il lettore sim per intenderci sopra ai sei piedini è incollato o saldato perchè mi si e rotto ho guardato un po in giro nella rete ma nessuno ne parla,quando puoi mi fai sapere,grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Alessandro,
      ho capito che ti si è rotto il carrellino portasim dentro il telefono, se è così, e sei esperto nell'aprire e chiudere l'iPhone, puoi togliere lo schermo (attento ai connettori!) e togliere il portasim agendo direttamente su di esso dall'interno. Usa utensiliin plastica perché potresti creare cortocircuiti dannosi per il tuo iPhone.

      Se ho capito male fammi sapere :)

      Elimina
  92. Ciao Nidirex. Mi chiamo Marco e sono di Milano.
    Ho un Iphone 3g con lcd guasto. Ho provato la sostituzione ma l'lcd che ho comprato era guasto e così sono dovuto tornare al mio vecchio.
    Purtroppo da quel momento il sensore di luce e l'audio del telefono non funzionano più. Si sente dal vivavoce ma non dalla cornetta.
    Il connettore risulta con un segnetto bianco.
    Devo anche dire che tra una prova e l'altra ho aperto e chiuso circa 10 volte o più.
    posso capire se è il cavo o il connettore che generano il problema?
    Tu sei di Milano per caso.
    Riesci a preventivarmi sostituzione lcd e problema cavetto o connettore?
    la mia mail è simsalamin5@gmail.com
    Ciao
    Marco

    RispondiElimina
  93. Salve,
    volevo gentilmente sapere il tipo di saldatore e in particolare il diametro della punta da utilizzare....sa dove potrei acquistarlo su internet?
    la rigranzio moltissimo
    Buona Giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giammarco,
      per la tipologia di saldatore ti consiglio di leggere i post precedenti, se poii decidi di utilizzarne uno a punta il raggio di curcavuta di questa dovrebbe essere 2mm circa o inferiore, ma dipende anche da come saldi, poiché anche utilizzando lo stilo occorre esperienza.

      Puoi acquistare una stazione saldante di buona qualità, ti posso consigliare una Weller o una JBC o una ERSA, che sono tutte marche "storiche" e ben note agli appassionati di eelttronica diy.

      Buna giornata :)

      Elimina
    2. In realtà volevo dire che il raggio di curvatura deve essere di 0.2mm o inferiore :)

      Elimina
  94. La ringrazio moltissimo per la sua esaustiva risposta

    RispondiElimina
  95. Ciao Antonino sono Enzo, volevo ringraziarti per il tuo lavoro, preciso e professionale, perfetto direi, lo consiglio a tutti.
    ciao e grazie ancora

    RispondiElimina
  96. MI chiamo Marco e ho rotto il connettore 3 del mio iphon 3gs perchè ho sostituito la batteria.
    Purtroppo adesso mi tocca aggiustarlo però ho un problema altrettanto importante: si spegne e riaccende ogni minuto e non mi da la possibilità ne di ricaricarsi. Puo dipendere dal connettore scollegato?Greazie in anticipo per la disponibilità.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marco,
      il problema dello spegnimento e riaccensione a ripetizione di solito è un problema di batteria, è pur vero che se nel connettore 3 si sono verificati corto-circuiti questo può influire anche sull'accensione del telefono (nel senso che non si accende).

      Elimina
  97. fino a quando la neo batteria era leggermente carica rimaneva acceso 1 -2 minuti adesso che si è scaricata del tutto una volta collegato al connettore del caricabatterie si accende e rispegne subito!! come posso fare? rimetto la vecchia batteria?magari la nuova è danneggiata? L'ho presa dalla cina!
    P.S. Adesso il connettore 3 non c'è proprio più!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Batteria di pessima qualità, se avessi letto i miei post sulle batterie forse avresti prestato più attenzione. Non hai idea di quante ne ho acquistate su eBay che facevano pena..

      Il connettore 3 si salda senza problemi, se mancano le piazzuole è più difficile ma non impossibile (se mancano tutte diventa quasi impossibile).

      Elimina
  98. che sono le piazzuole?
    Cosa devo controllare per rendermi conto se è una cosa che si può recuperare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le piazzuole sono dei rettangoli (in questo caso) di rame su cui sono saldati i piedini del connettore. Qualche volta - con la delicatezza di un pachiderma - il connettore viene estirpato con la pinza senza dissaldare i piedini e vengono via anche pe piazzuole, che normalmente fanno parte della logic board, ma sono incollate e talmente piccole che vengono via facilmente.

      E' pur vero che operazione come questa non sodo da farsi da parte di incompetenti, per cui occorre il solito buon senso e esperienza in microsaldatura.

      Il connettore quindi non esiste proprio? Non è rimasto nulla di esso?

      P.S.: per favore rispondi usando l'apposito tasto "rispondi" per una migliore lettura della discussione, grazie.

      Elimina
    2. no del connettore non c'è più nulla ma mi pare che le piazzolle sono tutte intatte

      Elimina
    3. Se ci sono dei rettangolini argentati esistono ancora, se sono scuri invece no. Comunque se ne manca qualcuno non è un grosso problema, riesco a ricucire con wire-wrap i collegamenti mancanti.

      Probabilmente è stato solo dissaldato e non estirpato tipo pianta di patate..

      Elimina
    4. Ciao Nidirex,
      ci siamo sentiti venerdì scorso per il connettore 3.
      Appurato le le piazzolle ci sono tutte, che il connettore non è stato estirpato, quanto mi costa la risaldatura del connettore in questione?
      P.S. Ho rimesso la vecchia batteria e il telefono è tornato tranquillamente a vivere, avevi ragione tu era colpa della batteria cinese. Mi indichi un venditore di barretie affidabile? Grazie!!
      P.P.S. questa è la mia Mail Mark79@tiscali.it

      Elimina
  99. Ciao Marco, quelle che ho in vendita su eBay sono quanto di meglio sono riuscito a trovare dopo mesi di ricerche e test, e diverse dozzine di batterie acquistate.

    Le puoi acquistare anche fuori eBay, con uno sconto di Euro 2,00; quella per il 3Gs costa Euro 16,00 (18,00 su eBay) più spedizione (Euro 1,50 per la prioritaria, Euro 6,00 per la Raccomandata Uno) compreso cacciavite a croce, leva in plastica per alzare i connettori e ventosa per sollevare lo schermo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma se ne trovano potenziate?

      Elimina
    2. Quelle di cui ti parlo sono già leggermente potenziate, infatti la capacità reale, ovvero misurata da me, è di 1350mAh. Ho misurato anche la capacità dei modelli chiamati "gold battery" e non supera i 1050mAh, nonostante quella dichiarata sia a volte anche di 2000mAh.

      Il discorso è semplice: le batterie buone sono quelle prodotte da aziende ottime, e trovarle è difficile. Devono essere nuove, cioè prodotte di recente, stoccate a temperature giuste, costruite secondo tutte le norme di sicurezza e con componenti di alta qualità.

      Sarebbe facilissimo prendere batterie a 2-3 Euro e appiccicare sopra un'etichetta di alta qualità... ma falsa, ovvero stampata con valori "surreali", ed è quello che molti fanno su eBay.

      Elimina
    3. allora mi indichi qualcuno serio??
      c'è una pubblicità su questa pagina che parla di super batterie è sincero?
      Io vorrei spedirlo per la sostituzione ma proprio non mi fino perchè ho avuto una bruttissima esperienza con una psp e proprio non vorrei ripeterla, preferisco romperlo io che non riaverlo mai più....

      Elimina
    4. Sono io che le vendo su eBay, per cui il telefono lo spediresti a me. Ne ho acquistato un piccolissima quantità che sto vendendo, ma a fatica perché molti preferiscono acquistare le batterie spacciate per "originali", nessuna delle quali è testata con il metodo che uso io.

      Elimina
  100. quindi su ebay ho parlato con te!!
    Io sono Hatreyu

    RispondiElimina
  101. ciao sul mio iphon 3g si e rotto il cavo flat di accensione pero tramide computer si accendeva, adesso nn si accende piu puo essere causatto dal cavo flat?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo, se si rompe il cavo di accensione il telefono si accende solo quando attaccato al pc o al caricabatteria. Se non si accende più potrebbe essere che non ci sono altri problemi, ma è da verificare sostituendo la flat.

      Elimina
  102. Ciao sul mio iphone 3gs non funziona + la parte audio (altoparlanti e microfono), neanche con le cuffie si sente, da cosa può dipendere? Si può sistemare? Se si a che costi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Anonimo,
      se non si sente neanche con le cuffie potrebbe essere un problema congiunto di flat di accensione/tasti/cuffie (è unica) e di connettore 3, anche se è difficile. Se hai un altro iPhone puoi smontare la logic board e inserirla in quello funzionante, per farti un'idea. Puoi contattarmi cliccando su una delle scritte "Contattami" presenti nella colonna di destra della pagina.

      Elimina
  103. Ciao Nidirex, mi chiamo Luca. Accidentalmente, sostituendo il display del mio iphone 3gs, ho rotto il connettore 3... Potresti sostituirmelo?? La mia e-mail è: kaller@alice.it. Grazie mille in anticipo

    RispondiElimina
  104. Ciao. Sono Luca (kaller@alice.it). Ti ho spedito l'iphone lunedì e volevo avere aggiornamenti a riguardo (se eri riuscito a guardarlo, ecc). Ti ho anche contattato via e-mail senza risultato. Attendo risposta. Grazie mille e buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Luca,
      se mi scrivi da due diverse email e non scrivi neanche un foglietto all'interno della raccomandata risulta un pò difficile risalire ai problemi.

      Elimina
    2. Hai ragione... ho dimenticato di inserire il foglio all'interno della confezione... Cmq ora tutto ok, giusto?? Quando effettui la spedizione?? Grazie e buona giornata

      Elimina
    3. Iphone ricevuto... Ottimo lavoro!! Grazie mille!! :)

      Elimina
  105. Ciao Nidirex, mi chiamo Cae. Accidentalmente, sostituendo il display del mio iphone 3gs, ho rotto il connettore 3... Potresti sostituirmelo?? La mia e-mail è:cryogenic.cae@hotmail.it Grazie mille in anticipo.

    RispondiElimina
  106. Ciao, ti descrivo il mi problema:
    Il mio 3GS funziona perfettamente tranne che da qualche mese OGNI TANTO il sensore di prossimità non funziona e con la faccia logicamente schiaccio muto ecc...
    Ogni tanto invece funziona perfettamente.
    Ho ripristinato il telefono da nuovo, senza miglioramenti.

    Puoi darmi una tua diagnosi indicativa?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Raul,
      il connettore 3 è da ripristinare, fin quando puoi tienilo così, appena ti scoccia puoi farlo riparare (se mi vuoi contattare, clicca su uno dei link "Contattami" nella barra laterale destra di questa stessa pagina).

      Elimina
  107. Ciao purtroppo mi si è rotto lo schermo è sostituendolo ho spaccato il connettore 3 :( come faccio a inviarti tutto?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Simone,
      se mi vuoi contattare, clicca su uno dei link "Contattami" nella barra laterale destra di questa stessa pagina.

      Elimina
  108. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per le comunicazioni strettamente private utilizza l'email che conosci già, grazie.

      Elimina
    2. Prego ti ho scritto ma non rispondi

      Grazie

      Elimina
    3. Scusa, ma chi sei? Ho risposto a tutte le email che mi sono eprvenute finora...

      Elimina
  109. Di nulla hai dimenticato la mia sono ronald hai spedito la mia main a singapore 60 giorni fa' se mi dai l'indirizzo li contatto io.

    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ronald, scusami ma mi sarà sfuggita perché di solito rispondo sempre velocemente. Ora li contatto e ti faccio sapere via email..

      Elimina
  110. Salve, siccome mi si è rotta la linguetta blocca flat del connettore 3 del mio iphone 3gs, volevo gentilmente sapere da nidirex se ciò può influire sul funzionamento del cellulare......preciso che il flat entra perfettamente nel connettore 3.....grazie
    la mia email è: colosimodomenico@gmail.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mimmo,
      essendo la linguetta una leva che agisce sui contatti spingendoli verso la flat, è molto probabile che non sia assicurata la continuità elettrica tra il connetotre 3 e la flat, per cui la maggior parte delle volte se la non è presente alcune funzionalità vengono compromesse.

      Alcuni credono che basti un pò di colla per ripristinare la continuità elettrica: nulla di più sbagliato, visto che la colla, infiltrandosi allo stato liquido/gel tra i contatti e la flat, crea un isolamento elettrico che in seguito è anche difficile da staccare senza rovinare le piazzuole della logic board.

      Elimina
  111. Ciao Nidirex ho un problema sul mio iPhone 3GS, dovrei cambiare il connettore 1 sulla scheda madre. Se ti invio il mio cellulare potresti risolvermi il problema???grazie mille fammi sapere..questa è la mia email: nortek88@hotmail.it... Ciao e grazie ancora,

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao anonimo,
      puoi contattarmi tu cliccando su "Contattami" in uno dei riquadri a destra di questa pagina.

      Elimina
  112. Mi hanno regalato un iphone 3gs per pezzi di ricambio, chi me lo ha regalato lo ha smontato in maniera molto grezza, comunque aprendolo ho notato che il connettore 3 è rotto completamente. Collegando il tel al pc viene riconosciuto da itunes, buon segno, giusto?
    Con il connettore 3 rotto il tel non si accende, non da alcun segno di vita, sostituendo il connettore dovrebbe funzionare o mi sbaglio?
    Sono giuseppe grazie anticipatamente per la risposta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giuseppe,
      scusami ma non mi arrivano le notifiche di blogspot per cui rispondo ogni qualvolta controllo il blog manualmente.

      Se il connettore 3 è in corto-circuito capita che il telefono non si accende, puoi provare a non inserire la flat dentro il connettore rotto e avviarlo così. Comunque si possono diagnosticare altri (eventuali) problemi solo dopo aver riparato il connettore 3, poiché in questi casi bisogna procedere step-by-step.

      Elimina
    2. Grazie della risposta, ho fatto riparare il connettore 3, ma iphone non dava alcun segno di vita, collegato ad itunes ho effettuato un ripristino, solo che ora mi da la schermata bianca, non solo ho scoperto che è straniero e non riesco ad attivarlo, in più non sempre viene rilevato da itunes e solo quando questo avviene si vede la schermata bianca altrimenti sembra morto. Se lo stacco dal pc o dal caricabatteria dopo poco si spegne e non si riaccende più. Pensi che sia andata la scheda madre oppure ho qualche possibilità?
      Grazie ancora
      Giuseppe

      Elimina
    3. Le cause potrebbero essere diverse, da quello che mi dici: lo schermo lcd da sostituire, il connettore lcd rotto, il connettore 3 riparato male, la batteria da sostituire, etc.

      E' difficile fare una diagnosi per un telefono che (pare) ridotto un pò maluccio.

      Elimina
  113. Grazie della risposta...

    RispondiElimina
  114. salve! ho comprato un connettore 3 se ti spedisco il pezzo quanto mi costa per la saldatura?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Alessandro,
      puoi contattarmi via email all'indirizzo:

      nidirex [chiocciola] gmail.com

      Elimina
  115. Le ho inviato iphone 3s e ipod touch circa un mese fa anora non ho sue notizie..
    Spero mi risponda al piu presto per non pensare male..

    cryogenic.cae@hotmail.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Caetano,
      la situazione era non proprio semplice, e sono stato davvero impegnato mettendo di lato ai lavori più difficili, scusami per questo. In ogni caso ti risponderò entro stasera, in privato, come abbiamo fatto finora, grazie per la pazienza.

      Elimina
  116. nidirex perche non rispondi a l'email? il telefono mi serve urgente! che dobbiamo fare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Alessandro,
      ti avrò inviato almeno 10 email ma mi pare di capire che il tuo server di posta (virgilio) non te le recapita, per cui ti scrivo qui ciò che normalmente scrivo in pvt. Sono uscito dall'ospedale 3giorni fa a causa di una frattura da caduta in moto, per cui mi trovo un braccio (il sinistro) funzionante e mezzo (il destr) no, che tra l'altro fa un male boia 24 h al giorno poichè ho subìto un intervento chirurgico. T prego pertanto di avere un pò di pazienza, altrimenti te lo rispedisco così come si trova, visto che miracoli nn posso farne. E soprattutto, prima di proferire parole poco educate, assicurati che il problema delle email non recapitate non sia tuo!!

      Elimina
  117. ho un problema con il mio iphone 3gs. siccome nn funzionava il tasto home sono andato ad aprire il telefono e una volta aperto ho visto che il connettore tre era un po crinato mentre sfilavo l'attacco si è spezzato. quando ho riacceso il telefono mi fà solo una schermata bianca cosa può essere successo??
    x la risposta al mio quesito questa e la mia e-mail: mattia10milan@hotmail.it
    mattia

    RispondiElimina
  118. preso un 3gs usato in ottime condizioni, provato, ok.perfetto. lo porto a casa e nel mettere la sim nel carrello (era una sim rimpicciolita usata in iphone 4 quindi riunificata nel bordo originale per farla tornare normale)forzo un pochino. vien fuori dall'alloggio un triangolino dorato di 1 mm. dopodiche' il tel non riconosce piu' nessuna sim...che e' accaduto? ti invio foto del reperto...grazie tante, mail privata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. risolto tutto in 48 ore. estrema professionalita'.grazie, fiducia totale.

      Elimina
  119. Salve, ho un problema con un iphone 3gs:

    da qualche tempo mi è apparsa una riga sul display e dopo varie letture nei forum che dicevano che era un problema di polvere, ho deciso di provare a smontare l'iphone con video guida, ma non risultava così difficile inserire il connettore 3 !!!!!

    risultato:

    la prima sera ho rimesso il connettore ma non tutto dentro, ho dovuto riopristinare con tasto accensione+home perchè mi dava schermata bianca. Fuonzionava tranne la chiamata che per sentire dovevo mettere o l'auricolare oppure il vivavoce.

    La sera dopo mi sono detta ''riproviamo, tanto semmai non funzia!!!!'' rifacendo tutti i passaggi ma ora non riesco a fare il ripristino... mi chiedevo quindi se potevo farlo sistemare da te. Con pezzi compatibili.

    Premetto che io l'ho preso usato e che non so se l'LCD attuale è originale o meno.

    Tuttavia quando ha iniziato a comparire la riga orizzontale, ha iniito da un puntino di polvere bianca (già c'era quando mi è arrivato) che stava tra lo schermo e l'LCD.

    Per favore fammi sapere .
    questa è la mia email: sadhia@hotmail.it

    Grazie :)

    RispondiElimina
  120. Ciao.
    Ho un iphone 3g che dopo una caduta non si sentiva più l'audio.
    L'ho smontato,ho aperto e richiuso il connettore 3 e adesso non si accende il display,resta nero.Il cellulare funziona...si connette a itunes e riceve le chiamate,ma è tutto nero e non funziona il touch screen.
    Può essere il connettore 3 o si è guastato anche display e touch?
    grazi

    RispondiElimina
  121. Ciao.
    Ho sostituito cover ha un iphone 3 gs... nel rimontarlo il connettore n.7 è un po rovinato e non si aggancia bene.. in effetti perde spesso la linea e non prende piu' 3g... è possibile fissarlo con saldatura a stagno? eventualmente quanto mi costerebbe la riparazione? grazii mille :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao.
      bisogna solo esercitare un po di pressione stando attenti ad inserirlo correttamente nel suo alloggiamento, finchè non si sente un leggerissimo "clic"

      Elimina
  122. Ciao, volevo farti una domanda, se nel connettore 3 si rompe solo la linguetta di arresto è possibile che i contatti funzionino ugualmente infilando solo la stringa senza bloccarla?

    RispondiElimina
  123. ciao antonino, ho un problema con il mio 3 gs, dopo aver sostituito il vetro si prrsenta un problema: durante la telefonata non sento la voce dell'interlocutore a meno che non metto vivavoce oppure auricolare. dai post precedenti mi pare di capire che si tratti di malfunzionamento del connettore 3. mi dai conferma? grazie, maurizio

    RispondiElimina
  124. Ciao mi chiamo Alessio...ho un 3g e ho sostituito il flet perchè il sensore del jack si attivava da solo ma tutto il resto andava bene...potevo solo usarlo con il vivavoce per chiamare. Ma ora con il flet nuovo mi dà lo stesso problema e in più non funziona il tasto accensione. Ho provato con un altro flet e ho lo stesso problema, ma se monto il vecchio funziona come prima. Hai una spiegazione? grazie anticipatamente

    RispondiElimina
  125. Ciao ho un iphone 3gs con pista connettore 3 saltata,dove vado a fare il ponticello per recuperarla?
    La pista in questione la evidenzierò con una x guardando la scheda madre con la fotocamera verso l'alto:
    I I I I I I
    I I I I I X
    spero possiate aiutarmi grazie.

    RispondiElimina
  126. salve,per quando riguarda questo connettore,come mai acquistando touch e display nuovi non c'è su entrambi l flex da inserire su questo connettore?

    RispondiElimina