Pagine

lunedì 27 settembre 2010

iPhone 3G/3GS - connettore headphone jack

Quando si tratta di connettori da saldare sulla scheda madre, riferendomi all'iPhone, sono sempre un pò scettico sulla riuscita dell'operazione, vuoi per scaramanzia, vuoi perché a volte può succedere che il problema non è nel connettore vero e proprio, ma in qualche componente danneggiato attorno ad esso.

In questo caso mi è stata sottoposta una motherboard di un 3GS su cui il proprietario aveva cercato di riparare il connettore "headphone jack" (lo chiamerò così, sebbene colleghi alla motherboard anche tutti i tasti laterali dell'iPhone, oltre che la presa della cuffia). La riparazione non era andata proprio a buon fine:




In sostanza, a parte il danneggiamento del connettore vero e proprio, sulla motherboard era saltata una pista (e relativa piazzuola di rame), con la preoccupazione che si fosse danneggiata qualche resistenza delle cinque disposte in verticale a sinistra del connettore.

Schematizzando il danno:



La prima difficoltà per effettuare una riparazione di questo tipo sta prima di tutto nella scarsissima reperibilità del connettore in questione. Mentre gli altri connettori (il famigerato FPC, che gestisce la luminosità dello schermo e altre cosette, quello del display e del touch) sono facilmente reperibili a costi che vanno dai 7 ai 12 Euro, in media, questo proprio non si riesce a trovarlo facilmente.

La seconda difficoltà sta nello smontare il connettore rotto senza rovinare le piste: occorre un saldatore ad aria calda (o meglio una stazione ad infrarossi, dal costo di qualche migliaio di Euro), mano ferma e precisione assoluta, per evitare che i componenti vicini fondano come il burro.

Compiuta l'operazione di smontaggio, occorrerà pulire l'area di lavoro al meglio, rimuovendo con la trecciola dissaldante (di ottima qualità, oppure di media qualità annegata nel flussante, ma consiglio vivamente la prima) tutto lo stagno e strofinando un cotton-fioc imbevuto di alcool isopropilico.

A connettore staccato, una verifica col tester ai resistori laterali ha testato il loro funzionamento.

A questo punto, con le piazzuole di rame ben pulite, siamo pronti per depositare nuovo stagno: flussante NO-CLEAN applicato con un ago, stagno al piombo di dimensioni 0.3mm e punta del saldatore finissima. In questo caso, una volta montato il connettore, ho dovuto successivamente effettuare un collegamento tipo wire-wrap tra un piedino e un punto sulla motherboard (in questo caso uno dei resistori di cui sopra), visto che la pista era saltata. Tale collegamento si effettua con filo di diametro di circa un decimo di millimetro, anche meno in questo caso visto che il filo in questione fa parte di una trecciola di un auricolare Sennheiser dismesso (credo si tratti di un AWG 38/39), rivestito da materiale isolante che viene via a cado con la punta del saldatore. Questo garantisce l'isolamento elettrico necessario visto che viene posizionato sopra il piano di massa del telefono.

Ecco il lavoro finito:



Non sarà esteticamente in massimo, a causa del collegamento wire-wrap, ma almeno è funzionante al 100%, consentendo di recuperare una scheda in ottime condizioni.

Enjoy!

2 commenti:

  1. Eh eh eh. Sono io il proprietario e l'ho combinata proprio grossa! Ma "iTweaker" mi ha consigliato, mi ha aiutato ed infine ha risolto il problema! E' proprio vero: possible mission impossible on iPhone, sometimes.

    Contattatelo senza timore: UN VERO PROFESSIONISTA per il vostro iPhone.

    RispondiElimina