Pagine

martedì 26 ottobre 2010

iPhone 3G/3GS - ripristino connettore sim card

 Smontare il connettore sim card da un iPhone non è un'operazione facile. Proprio perché si tratta di uno dei pochi componenti di dimensioni "umane", occorre un saldatore robusto e moltissima attenzione. A differenza dei micro-componenti, infatti, in questo caso la quantità di lega da riscaldare per portare a termine l'operazione è notevole, e se non ci si destreggia bene si rischia di sciogliere la plastica del connettore che tiene ferma la sim (sotto il quale c'è il connettore da sostituire).



In questo caso, mi ritrovavo un iPhone in cui si era rotto un dentello del connettore sim, e che era stato forzato successivamente verso l'interno. Appena ho cominciato a dissaldarlo, è venuta via una delle piazzuole che tengono fermo il connettore alla logic board (in alto a destra, nella foto di cui sopra). Questo può capitare a causa dello stress meccanico che la piazzuola subisce, per cui l'unico modo per ripristinare il collegamento era un wire-wrap dal piedino del portasim al punto corrispondente della logic board.



A questo punto, armato di tester, e trovato il punto nella logic in cui è stata verificata la continuità elettrica venuta a mancare, mi sono inventato un collegamento con un filo per wire-wrap (AWG 34), che è stato prima saldato sul piedino, e poi piegato seguendo il profilo esterno della logic board. Con un pò di attenzione sono riescito a infilarlo sotto la logic, dentro lo schermo metallico in modo da assicurarlo saldamente.

E' una soluzione molto durevole (il filo saldato sul piedino non influisce sullo scorrimento della sim, perché il contatto con essa è su un piano diverso di scorrimento),  non aumenta minimamente gli spessori della logic board, che può essere tranquillamente fissata alla cover.

Un'altra possible mission impossible.

Enjoy!

8 commenti:

  1. ciao..ho rotto il carrellino porta sim e, forzando, credo di aver distrutto anche il connettore -.-''....potrei sapere il costo e i tempi della riparazione??? sto parlando di un iphone 3G....grazie mille!!!!!:D

    Anto

    RispondiElimina
  2. Ciao, la sostituzione del connettore sim è di 55,00 Euro compresa spedizione di un giorno lavorativo. Bisogna vedere poi il danno al carrello portasim, se è da sostituire completamente fai conto di una trentina di Euro in più, comunque l'operazione è fattibile e i tempi sono di un giorno lavorativo (in sostanza posso saldarlo subito, appena mi arriva).

    RispondiElimina
  3. Non lo so quale sia il problema...non mi riconosce più la sim e, sbirciando all'interno, credo si sia rotto uno di quei dentelli dorati :)...come fare per accordarci?

    RispondiElimina
  4. Mandami una mail, ti spiegherò come inviare. Intanto leggi attentamente le "Info per spedire".

    RispondiElimina
  5. ciao..anche a me si è rotto il dentello del connettore..io ho già preso il pezzo di ricambio....tu potresti aiutarmi?

    RispondiElimina
  6. ciao, premesso che non sono un esperto del settore provo a spiegare quello che mi è successo.smontando il mio iphone 3g x sostituire la batteria,ho disaldato accidentalmente un coponente di forma rettangolare posto sopra il connettore 4. tu puoi ripararlo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao franfredo79,
      dovrei poterci riuscire.. non è la prima volta che mi capita di sostituirne qualcuno. Puoi contattarmi usando il tasto "contattami" che trovi nella colonna di destra.

      Elimina
  7. CIAo...avrei bisogno di una saldatura in SMD. è il connettore fpc del iphone 4s..quello dove si attacca il dock...scrivo qui xhe non riesco a capire come contttarti. la mia mail è umer23mar@yahoo.it. volevo sapere il prezzo e come spedirtelo. Sono in possesso del pezzo kmq.. grazie mille

    RispondiElimina