Pagine

sabato 22 ottobre 2011

Batterie per iPhone (tutta la verità) - Intermezzo

In attesa di finire l'articolo sulle batterie per iPhone, mi sono incuriosito su una batteria trovata su eBay che promette di risolvere uno dei più grossi problemi dell'iPhone: la durata.
Dopo le acrobazie che ognuno di noi si è inventato pur di risparmiare qualche mAh, tipo luminosità a zero, rete in e-tacs, download email una volta a settimana, pare che in Giappone siano state immesse sul mercato batterie con capacità quasi doppia a quella nominale (1930mAh, ma ne ho trovate anche da 2430 mAh). In realtà niente di straordinario, abituati come eravamo ad acquistare batterie con capacità finte (cioè vere solo sulla carta), per cui potrebbe essere un'altra bugia propinata per decuplicare il prezzo di vendita.
Ma la cosa che mi ha incuriosito estremamente è stata un'inserzione, sempre su eBay, in cui un seller italiano vende queste batterie.. indovinate a quanto? Beh, ve lo lascio scoprire da soli (non è difficile trovarlo). E ne ha vendute non poche.
Alché ne ho ordinate un paio, e appena arriveranno scriverò un articolo sulla capacità effettiva.
Stay tuned,
enjoy!

Mercoledì, 2 novembre 2011 - TEST


Come promesso rieccomi per parlare di queste fantomatiche batterie ad alta capacità. Faccio una premessa: la Apple ha investito milioni di dollari nella ricerca di batterie per i suoi dispositivi, ed è naturale pensare che ne abbia scelte tra le migliori esistenti sul mercato.

Descrizione.

Le batterie si presentano rivestite con un adesivo colore oro che ricopre tutta la parte anteriore; la batteria provata era per un iPhone 3G (indicato in alto a sinistra), la capacità indicata di 2340mAh.
In basso è presente la scritta "MADE IN JAPAN", mentre circa a metà è riportato "Assembledin China" (non è un errore ortografico, "assembled" e "in" non sono separati dallo spazio, e questo la dice lunga sulla qualità..). Più sotto è riportato il numero di serie: "VPN: GB-S10-354270-0100", poi la tipologia "Li-Ion Polymer Battery: 3,7 V" e ancora "APN: 616-0364".

Dietro è presente il nastro biadesivo pretagliato "3M", che non è troppo spesso come di solito capita ma pare sottile quanto quello originale.

Andiamo al test.

La batteria è stata caricata con una corrente di 1A; la tipologia di carica è del tipo a corrente costante per un primo periodo, e successivamente a tensione costante fin quando il caricabatteria non rileva una resistenza interna tale da terminare la carica (circa 10 volte quella a batteria scarica).

La fase di scarica è stata impostata allo stesso modo con una corrente da 1A; si sono susseguiti diversi cicli di carica e scarica per far stabilizzare la batteria e ottenere così una lettura più accurata.

Step 1 - CARICA
Tempo di carica: 82'25''
Corrente assorbita: 836mA

Step 2 - SCARICA
Tempo di scarica: 63'2111
Corrente erogata: 1054mA

Step 3 - CARICA
Tempo di carica: 97'05''
Corrente assorbita: 1099mA

Step 4 - SCARICA
Tempo di scarica: 61'34''
Corrente erogata: 1024mA

Step 5 - CARICA
Tempo di carica: 97'05''
Corrente assorbita: 1067mA

Conclusioni.

Come da premessa, è difficile trovare batterie migliori delle originali. La prima carica ha assorbito una quantità minore di corrente rispetto alle altre due a causa della carica residua presente nella batteria al momento dell'acquisto; le successive si sono attestate su un valore medio di 1083mA.

La batteria provata non è che un banalissimo clone cinese che a differenza di altri si spaccia per un titano, la capacità non arriva neanche a quella standard (circa 1200mAh) come si può notare dai risultati. A differenza di quest'ultima, però, è venduta a un prezzo da 5 a 50 volte superiore (l'ho trovata anche a 110,00 Euro in Italia, forse un errore di battitura, o una furbata del tutto italiana?) a quello di una onesta batteria per iPhone.  Il mio consiglio è quello di starne alla larga.

Nei prossimi giorni proverò anche quelle per iPhone 3Gs, ma mi aspetto le stesse deludenti prestazioni.

Enjoy!

44 commenti:

  1. io provo a portare la mia esperienza sulla batteria in questione,l'iphone e' un 3g, la batteria non riporta la dicitura "assembledin China" ma solo made in Japan-e il venditore nel suo sito ,EBay, la garantisce espressamente costruita in Giappone, sono diverse le diciture-rispetto a quella provata dall'ottimo Antonino :APN : 616-0366,VPN :GBS10 3542700200, gia' qui'mi sembra una cosa diversa,il venditore -certo Mario di Roma con ottima reputazione-la garantisce per 1930 Mah...-il costo 11 euro.
    Mi e' stata spedita completamente scarica tanto che per vedere se l'iphone funzionava ho dovuto collegarlo al suo carica batterie.
    Ora la lascio tutta la notte sotto carica e poi come consigliato dal venditore faccio 4 cariche/scariche-senza farlo spegnere dopo di che'si puo' ricaricare solo parzialmente e dovrebbe dare prestazioni migliori.
    Apena ho finito le prove vi informo sui risultati che da' sta superfavolosa batteria. Un saluto a tutti e spero che la mia esperienza possa esservi di utilita'
    PS: se dovesse rivelarsi una ciofeca come le batterie precedentemente montate e acquistate su ebay la prendero' dal buon Antonino perche' ogni volta che lo apro sto iphone se ne va' un pezzo,ma ora sono piu' tanquillo da quando ho conosciuto l'ottimo Antonino che saluto e ringrazio infinitamente.
    Bruno

    RispondiElimina
  2. Grazie per il tuo intervento, Bruno (e per le tue parole). Come ti ho già detto, purtroppo l'unico modo per verificare la reale capacità delle batterie è quello di effettuare un paio di cicli carica/scarica con un data logger che effettui il conto (che poi altro non è che un integrale) della corrente assorbita dalla batteria durante la carica, ed erogata durante la scarica.

    Se vuoi mi rimetto a disposizione per testarla, anzi estendo l'invito a quanti fossero interessati a testare la propria "gold battery" in modo del tutto gratuito, pagando le sole spese di spedizione che comunque ammontano a 2,00 Euro con la posta prioritaria. Chiunque fosse interessato mi contatti pure.

    RispondiElimina
  3. Salve
    le batterie serie oro esistono realmente in Giappone, ma non esistono per tutti i modelli e non esistono ancora per i-phone,
    in giro si trovano tante batterie con la copertura dorata e capacità vantate altissime, ma nove volte su dieci sono patacche.
    Il costo non è per nulla elevato, ma di appena il 30% più alto rispetto ad una buona batteria grade A
    Peccato appunto che tutti i pataccari stanno distruggendo sul nascere la diffusione di questa batteria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao AciBazar, se ne hai qualcuna e me la vuoi spedire per un test approfondito posso pagarti le spese di spedizione senza problemi, se vuoi scrivimi cliccando su "Contattami" nella colonna di destra del blog.

      Elimina
  4. Sto testando ora la 2430 x iPhone 4 comprata in Inghilterra ebay a 20€
    Per ora sembra come quella normale, aspetto la prima scarica-ricarica e controllo con battery info

    RispondiElimina
  5. ho visto anche che esistono le gold da 2680mAh per iPhone 4s.. ne sapete qualcosa?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il mio distributore indica una capacità nominale di 1450mAh per la batteria del 4s, considerato che quella dichiarata da Apple per la batteria originale è di 1430mAh (5,3Wh/3,7V) tutto sommato il valore è accettabile.
      Una capacità di 2680mAh nello stesso volume vuol dire un incremento del 87%, una percentuale assurda visto che la tecnologia delle batterie al litio non avanza così rapidamente. E poi Apple si sarebbe fatta sfuggire un'occasione del genere, cioè di inserire nel suo smartphone una batteria a capacità quasi doppia? :)

      Elimina
    2. capisco dove vuoi arrivare: stiamo alla larga da questi prese per il culo!

      Elimina
  6. Testata la gold 2430 su iPhone 4, comprata su ebay dal solito rivenditore irlandese di cui si parla in un altro forum, la durata è la stessa dell'originale al secondo ciclo di scarica carica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che metodo usi per il test? Un software per l'iPhone o una strumentazione esterna?

      Elimina
  7. Ciao a tutti io ne ho comprata una dall'inghilterra su ebay pagata 11 euro,Genuine battery di 1220 mah,inizialmente dal tecnico funzionava bene,mi ritornato indietro iphone 3G/16GB e mi ha dato i seguenti problemi : spegnimento del telefono,nessun servizio di rete/wifi e malfunzionamenti vari.
    La batteria segna la carica a caso,una volta spento o acceso,quando e' in ricarica segna spesso che e' gia' carico mentre non lo e'.
    La batteria e' 616-0346 per cui in sostanza "marchiata originale".
    Cosa mi consigliate di fare e quale batteria compro per iphone 3g funzionante?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao anonimo,
      l'unico modo per testarla è di usare uno strumento che la carica e successivamente la scarica, monitorandone costantemente sia la tensione che la corrente (questo riguardo l'accumulatore vero e proprio, quindi senza il circuito di sovraccarico/tensione minima).
      Se vuoi contattarmi per trovare batterie senza compromessi usa il tasto "Contattami" in uno degli spazi di destra del blog.

      Elimina
  8. Ciao a tutti e complimenti per l'approfondimento.
    Io da profano interessato sull'argomento mi sono dedicato un piccolo studio del settore in questione;

    Tra il mese di giugno - luglio - agosto mi sono preso la briga di comprare batterie maggiorate per iPhone 3, 3GS ( anche se sono identiche ) , 4


    Per ogni tipo di telefono ho comprato 6 batterie ( di cui una originale )
    Da venditori su ebay nazionali ed internazionali;

    Con le originali nessun problema, ( tranne un venditore che ha venduto non originale spacciandola per genuina Apple , che pena ) e altre ...
    su 15 montate solo 3 durano piu di due ore in stand by

    Quattro addirittura erano completamente morte..
    Quindi se volete una batteria maggiorata per iPhone sappiate che non esiste.
    Con questo esperimento ho perso complessivamente 114,60 euro ,
    due viti del telefono ;-)
    ma in compenso ho una borsina di batterie da smaltire
    Chi promette la restituzione , calcolate che le spese di spedizione costano piu della batteria , altri venditori una volta detto il problema fanno orecchio da mercante
    Un saluto a tutti, spero di aver tolto dubbi a chi come me li aveva. Ciao !

    RispondiElimina
  9. Ciao Francesco,
    grazie per la tua testimonianza :) Su eBay si trovano molte batterie di scarsa qualità, alcune come ti sei reso conto tu stesso non hanno neanche la carica sufficiente a tenere l'elettrolita sopra un certo valore di tensione nominale (circa 3V), sotto il quale l'elettrolita stesso si danneggia irreparabilmente rendendo inutilizzabile la batteria stessa, oppure non sono stoccate in ambienti idonei (troppo caldi, o troppo, freddi) o magari prendono urti e l'elettrolita si versa tra l'involuco primario e quello esterno (rendendo la batteria un pò gonfia al tatto, quindi inutilizzabile).

    Se vuoi approfondire l'argomento, e sei disposto a spedirmi qualche batteria che tu ritieni buona, posso testarle in modo approfondito con un apparecchio che compie cicli completi di carica e scarica, determinandone quindi il valore esatto della capacità; nessun problema a dividere le spese di spedizione :)

    Se vuoi contattarmi la mia email è questa: nidirex [chiocciola] gmail.com

    RispondiElimina
  10. Volentieri, ti mando un pacchetto con le batterie in questione, almeno quelle che collegando il tester danno segni di vita... Io ero tentato a sezionarle e vedere i materiali utilizzati e la qualità della lavorazione, giusto per individuare e recensire prodotto per prodotto, cosa ne pensi ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti sconsiglio caldamente di smontarle, se non per il piccolo circuito di regolazione carica a cui fanno capo i 4 terminali dorati, poiché le batterie LiPO hanno il dannato "vizio" di esplodere se l'elettrolita non è in condizioni ottimali di temperatura e pressione; tra l'altro l'elettrolita stesso è dannosissimo, altamente tossico e corrosivo, per cui se anche ti accorgi che qualcuna è apena gonfia o addirittura bucata o troppo morbida al tatto non esitare a smaltirla negli appositi contenitori velocemente!

      Se mi contatti via email ti lascio l'indirizzo :)

      Elimina
    2. E scusami.. Come trovo la tua mail ?? ;-) grazie

      Elimina
    3. Cliccando su uno dei link in viola a destra oppure eccola qui:

      nidirex [chiocciola] gmail.com

      Elimina
  11. Ok, grazie per avermi salvato da na bomba in faccia, ci sentiamo via mail nel pomeriggio!

    RispondiElimina
  12. Salve ragazzi! Ho letto con interesse il vostro articolo... davvero ben fatto! Da quello ke ho capito per non aver alcun tipo di problema bisognerebbe reperire una batteria originale... ma dove?? Come riconoscerda?? e a ke prezzo??
    spero possiate consigliarmi! Grazie a voi tutti e a presto....

    RispondiElimina
  13. Ciao Antonino
    Sto aspettando una tua risposta
    Carlo

    RispondiElimina
  14. Installato batteria da 2430 mah su iphone 3gs... Dopo aver seguito le istruzioni del venditore, ovvero prima carica di 8 ore e successive 4 ricariche complete, la batteria ha la stessa durata della vecchia originale. Tenete presente che l'originale ha due anni... Bella fregatura.

    Saluti
    Carlo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Conferma la mia tesi :) Anziché cercare batterie maggiorate, cercatene di ottima qualità e prodotte da aziende serie, è un campo in cui non ci possono essere approssimazioni e il background tecnologico che sta alla base deve essere elevatissimo.

      Elimina
  15. Buongiorno,

    Avete notizie riguardo una scheda logica iphone 3gs 32gb spedita a "Singapore" 3 mesi fa'

    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le schede spedite a Singapore stanno rientrando, se mi dici chi sei magari posso dirti della tua.

      Elimina
    2. Buongiorno,

      Ho avuto la risposta grazie ugualmente.

      Saluti

      Elimina
  16. Salve,ieri dopo un pò di ricerca x i miei 2 iphone 3gs da 16gb e 32gb ho trovato una batteria da 1600mah al costo di 3,43 con spedizione gratis purtroppo impiega quasi 50 giorni e uguale a quella che rappresenta iphoneassist al prezzo di 30 chi vuole il sito mi invi la mail alla mia(falco.me@libero.it),dimenticavo si può anche ordinare con spedizione veloce come ups ecc.Spero che qualcuno può darmi più notizie riguardo la batteria grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Anonimo,
      ne prenderei un paio anche io per testarle, mi mandi un link?

      Elimina
  17. Ciao, io l'altro giorno ho dovuto smontare il mio iPhone 4 per sostituire il tasto power che era rotto.

    L'operazione ha avuto successo, ora funziona tutto correttamente.

    L'unico "problema", è che la batteria originale era incollata e quindi ho dovuto sforzare per riuscire a toglierla, piegandola un po' da un lato.

    Successivamente prima di rimontarla l'ho sistemata alla meglio, con le mani.

    L'iphone funziona correttamente e ho già effettuato qualche ciclo di carica/scarica.

    Secondo voi dovrei evitare di rischiare e cambiarla? se sì, dove posso trovare batterie di qualità o originali a basso costo?

    RispondiElimina
  18. Ciao Diego,
    piegare una batteria al litio non è una buona cosa, poiché l'elettrolita viene compresso e si possono generare sovrapressioni al suo interno che potrebbero, oltre che diminuire la capacità totale della batteria stessa, generare fuoriuscite di gas.
    Se la piega è di piccola entità questo effetto è trascurabile, diverso se viene piegata tanto.
    Sta a te scegliere cosa fare: probabilmente non succederà nulla di tutto ciò, ma è un rischio che comunque esiste.

    RispondiElimina
  19. Salve , io vorrei risolvere il problema montando una lipo (quelle usate in modellismo) che a parità di mah durano di più delle li-ion e sono più piccole . Connettendo la lipo alla scheda di carica originale dovrebbe funzionare. Qualcuno ha già effettuato questa prova ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A livello pratico sarà un problemone :) ma dovrebbe funzionare se, ovviamente, smonti il circuito di carica/protezione della batteria originale e lo attacchi alla LiPo.

      Fammi sapere!

      Elimina
  20. ragazzi a me me ne hanno venduta una che non si caricava neanche restava sempre al 2%

    RispondiElimina
  21. Ciao ragazzi dove posso trovare delle batterie originali (non potenziate) per iPhone 4? Ho cercato ovunque, amazon, cot ecc. Ma nulla...
    Mi potreste linkare i siti?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Daniele,
      se vuoi. qualche indirizzo scrivimi all'indirizzo email: nidirex gmail.com

      Elimina
  22. me la sono smenata a montarne una compatibile .... NON SI RICARICA...
    si connette funziona tutto ma non si ricarica..
    chi mi dice dove è possibile acquistarne una seria e funzionante??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sarebbe buona norma scrivere commenti NON anonimi.

      Elimina
  23. che ne pensate delle cover che potenziano la batteria dell'iphone 4?

    RispondiElimina
  24. Ciao, complimenti per il tuo blog!!!
    Vorrei sapere se hai qualche pagina dove vendono batterie originali per l'iphone 3gs, visto che è già la seconda volta che cambio batteria e purtroppo la durata media di ogni batteria è di 2 mesi. Mi sono stufato di queste persona che promettono una durata di almeno un anno e alla fine non arrivano neanche a due mesi. Aspettando una tua risposta ti ringrazio.

    RispondiElimina
  25. Ciao, purtroppo solo ora ho scoperto l'esistenza di questo magnifico blog ....
    E' da 20 gg circa che sto aspettando una batteria per iphone 3g potenziata da 2430 mAh made in japan ed assemblata in china acquistata su ebay.
    Come faccio a capire (ammesso che arrivi) se la batteria è valida o meno?
    non tanto in termini di durata ma almeno che non prenda fuoco l'iphone.
    Nel caso mi sapete indicare dove acquistare una batteria seria, cosi nel caso in cui non mi trovassi bene con "quella che deve ancora arrivare" la rimpiazzo immediatamente.

    Grazie mille!
    adolfo

    RispondiElimina
  26. Soooooocaaaa!!!!scimmunito!!!!!!

    RispondiElimina
  27. meno male che ho letto questo blog, stavo anche io per gettare 10€ nella spazzatura! Grazie

    RispondiElimina
  28. Ciao a tutti, mi sapete dare un link online per acquistare una batteria di qualità decente per iphone 5c? Ho appena cambiato TRE (dico 3!!!) volte la batteria in un negozio della mia città (25€). In tutti i casi la storia é la stessa: la batteria va bene per 2-3 settimane, poi inizia a spegnersi quando é al 40, poi 50% e così via. In un caso addirittura il telefono a preso a riavviarsi di continuo.
    Il brutto é che leggo che moltissime batterie compatibili sono così... possibile davvero che non esistano banali batterie compatibili, a prezzi umani per iphone 5/5c/5s etc.?!?
    Finora me l'hanno cambiata gratis, ma hanno preannunciato che la prossima volta mandano il tel in riparazione... ma so perfettamente che il problema é tutto nelle batterie pessime.

    Grazie!

    RispondiElimina