Pagine

giovedì 9 dicembre 2010

Reballing iPhone

 Questo titolo è volutamente generico perché voglio concentrare l'attenzione sulla possibilità di eseguire il reballing sull'iPhone. Questa tecnica viene usata massicciamente nelle consolle tipo XBox e PlayStation3 a causa dell'inefficace sistema di smaltimento del calore di cui sono dotate; il calore, infatti, è talmente elevato che a lungo termine danneggia le saldature, non assicurando il contatto con la scheda madre. Questa la premessa.
Ecco la storia.

mercoledì 1 dicembre 2010

iPhone in acqua - consigli prima dell'uso

Quando un iPhone cade in acqua, la prima cosa che si fa - o si è tentati a fare - è accenderlo per vedere se funziona.
Non esiste niente di più sbagliato. Se poi l'acqua è salata, allora le possibilità che il nostro Apple-phone continui a svolgere il suo lavoro sono davvero infinitesimali.
Vediamo perché. Gli apparecchi elettronici sono un insieme di componenti e circuiti assemblati rispettando uno schema, ovvero il circuito elettrico. Il circuito elettrico, e quindi i suoi componenti, è attraversato da corrente secondo una precisa "rete", motivo per cui le piste sono isolate le une dalle altre. Anche i componenti elettronici sono isolati, racchiusi per lo più in un case che consente loro di essere a contatto con il circuito in un preciso punto, e di non interferire con il resto.