Pagine

mercoledì 18 agosto 2010

iPhone 3GS schermo bianco - nero - toni di grigio - a pois

Mi sono sempre chiesto come riuscisse Apple ad assemblare dispositivi così perfetti, sia nella meccanica che nell'elettronica. Almeno fino al momento in cui non ne ho smontato uno. Allora ho capito che si trattava semplicemente di elettronica.


Mi è capitato per le mani un iPhone 3GS giudicato *non riparabile* da un centro assistenza (non so quanto qualificato, però). Il telefono presentava la famosa schermata bianca, in cui molti si imbattono a seguito di urti o a volte senza apparente motivo.

Una schermata bianca (ma anche grigia oppure nera), se il telefono mostra comunque segni di vita ovvero continua a ricevere chiamate, vibra spostando su on-off il tasto mute, e si riescono a sentire i classici rumori di stand-by premendo il tato sleep, indicano senza molti dubbi un problema di display. Il problema si manifestava però in maniera non costante: premendo leggermente sulla parte superiore dello schermo lo stesso funzionava bene, poi ritornava di nuovo bianco.

Smontato il display, dopo un attento esame al microscopio ho trovato il danno: la flat del display lcd era praticamente spezzata! Non tanto il supporto dove sono attaccate le piste in rame (la flat è in realtà un supporto a sandwich rame-plastica-rame), ma proprio le piste che portano dal display al connettore.

In sostanza, inusabile.

Ma quello che mi ha fatto pensare più di tutto è, secondo me, il punto debole dei display per iPhone 3GS, ovvero l'attacco tra la flat e il display stesso. Visto che la flat è mobile (non per Apple, che non aggiusta i telefoni ma li sostituisce) è stata rinforzata con un pò di collante vetrificato che teoricamente dovrebbe impedire il distaccamento delle piste, ma che a mio avviso risulta insufficiente. Oppure sono troppo rigide le piste, che essendo presenti su due facce non riescono bene a sopportare le flessioni a cui è soggetta durante le operazioni di smontaggio/montaggio.

Ecco una foto (scusate la qualità, ma non avevo a disposizione la reflex, quindi mi sono ingegnato con l'iPhone):


Si può notare subito sopra lo schermo metallico una frattura nelle piste della flat nera, qui sotto ingrandita 30 volte:



La vetrificatura è spezzata, e anche se non si vede proprio benissimo lo strato di rame è interrotto da lato a lato, per tutta la larghezza della flat. Sul retro la stessa frattura si nota un pò meno, ma è inequivocabile:



C'è da dire che un evento simile si può verificare semplicemente flettendo la flat di poco più di 90 gradi verso l'esterno, per cui massima attenzione durante lo smontaggio del display del 3GS, a meno che non vogliate sostituire il display apposta. Se invece, come nel mio caso, avete problemi riscontrabili nella sintomatologia precedentemente indicata, sapete adesso cosa fare.

Enjoy!

26 commenti:

  1. il mio comento che oun iphone 3gs mentre sostituivo un firm mi sie spento ora quando lo attacco su itunes che faccio il ripristino apare una schermata bianca.

    RispondiElimina
  2. ciao ieri mi è caduto l'iphone con la custodia in terra e ha toccato leggermente l'acqua!l'ho tolto subito dalla custodia però il display è diventato bianco, continuando sempre a funzionare, dopo una decina di minuti ha ripreso a funzionare completamente , è rimasto acceso tt la notte e stamattina ho ricevuto normalmente una chiamata, come ho chiuso di nuovo tt bianco!cosa può ess successo ?

    RispondiElimina
  3. x Anonimo: condensa, ossidazioni postume, in ogni caso qualche componente elettronico si è danneggiato, e occorrerebbe capire quale sia prima che se ne possano danneggiare altri a causa del malfunzionamento di questo.

    RispondiElimina
  4. ciao, ho anche io lo stesso problema, dopo aver rimontato lo schermo dell'iphone funziona in tutto ma mi da lo schermo bianco, ora vorrei provare a sostituirlo ma non so quale parte dello schermo! cioè devo comprare lo schermo completo o posso prendere solo la parte interna e tenere il touch? solo che ho notato che mentre lo montavo l'iphone ha fatto due bip strani!
    spero di ricevere presto una tua risposta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lorenzo,
      se sei pratico puoi provare a sostituire solo lo schermo lcd (senza touch, quindi, se non lo sei meglio sostituire lo schermo completo almeno eviti di rompere il touch o piegare male qualche flat che potrebbe spezzarsi (anche se non te ne accorgeresti ad occhio nudo).

      Il problema è trovare schermi lcd di buona qualità, su eBay non è facile perché molti in vendita hanno la flat talmente delicata che appena la pieghi (perché va piegata a 180 gradi) si spezza nell'attacco allo schermo vero e proprio (vedi foto in questo post), a restituisce lo schermo bianco.

      Fai attenzione a quando monti i connettori, specialmente quello lcd con uno schermo lcd nuovo, questo tende infatti a non posizionarsi esattamente sopra il connettore femmina saldato sulla logic board, e non essendo centrato si tende a forzarlo verso il basso rompendo anche quello sulla logic board.

      Insomma, come tutte le cose, occorre un pò di pratica e molta pazienza e sensibilità.

      Elimina
    2. grazie per le info! penso che prenderò solo l'lcd interno... già ho speso 80€ per la cover posteriore completa + batteria.... qua manca che sostituisco anche la scheda logica e ho cambiato tutto! :D grazie ancora! :D

      Elimina
    3. 80,00 per cover completa non sono pochi, mi aspetterei una cover perfetta, e anche assemblata senza il minimo gioco dei tasti, né forzature del connettore dock e del portasim.

      Elimina
  5. fortunatamente la cover posteriore era ok, solo il motorino della vibrazione non andava, l'ho preso dalla cover vecchia ed è andato tutto bene! sto aspettando un po' ma penso che prenderò solo l'lcd, poi ho notato che il flat numero tre non resta fermo quando lo blocco con la levetta... non è che è quello che mi da lo schermo bianco? ma l'lcd lo posso prendere anche da te?

    RispondiElimina
  6. ciao,anche io aihmè ho un 3gs 32gb fermo perchè dopo l'ennesima (forse la quarta) sostituzione del vetro touch,(si sono stata parecchio fortunata ultimamente)mi rimane con lo schermo bianco. Sinceramente la sostituzione era andata a buon fine,ma nel chiuderlo si era danneggiato il bottone home,e solo dopo la sostituzione di quest'ultimo ho avuto il problema allo schermo. Ovviamente il tutto è funzionante,riceve,si connette wifi al mac ecc ecc. ora la cosa che mi incuriosisce è che da verifica con un altro lcd sicuramente funzionante che disponevo,appena collegato,lo schermo rimane bianco. Ho provato a fare ripristini,dfu mode ecc ecc,ma nulla. mi chiedo..è possibile si sia danneggiato l'attacco sul telefono stesso? è l'ultima cosa ovvia che riesco a pensare..altrimenti ho letto su internet di possibili problemi con la batteria,causati magari daspegnimenti anomali,che effettivamente,uno mi è accaduto,mentre verificavo l'lcd. tu cosa mi consigli di fare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia,
      è probabile che si sia danneggiato qualche pin del connettore dello schermo lcd, per cui ecco lo schermo bianco. In questo caso si deve sostituire il connettore lcd, non ci sono altre soluzioni, purtroppo.

      Elimina
  7. Salve, vorrei esporLe i miei problemi e mi scuso in anticipo per esser prolisso.

    Ho un iphone 3 gs 32 GB nero dal 2009 al quale ho sostituito più volte la scocca, LCD e vetro per un uso a dir poco molto leggero, ma me la son sempre cavata. Fin qui tutto bene. Ho poi comprato un mese fa da un amico un 3GS 16 GB bianco per mia moglie, con riferiti difetti allo schermo, con l'intenzione di ripararlo. Ho provato a cambiare lo schermo LCD ma sono riuscito a risolvere i problemi solo in parte perchè adesso l'iPhone bianco rimane acceso con schermo bloccato come dice anche la voce del Voice Over che posso attivare e disattivare dal tasto home ma il touch non riesco ad attivarlo pur trovando il gestore dopo inserita la sim. L'ho portato in assistenza presso un centro della zona ma mi è stato risposto che non sono stati in grado di farlo per un problema o di connettori (il 2 o l'1?) o di software.

    Tornato a casa ho provato a invertire gli schermi tra il mio nero e quello bianco e ho combinato il guaio perchè non ho spento i cellulari e quando ho testato lo schermo potrebbe essere avvenuto un corto sul mio cell nero mentre collegavo il connettore 1 (scintilla). Attualmente il mio 32 GB ha lo schermo nero (ho preso su ebay il kit completo vetro+touch nuovo), ma sembra funzionare perchè sento lo slide aprirsi, scattare fot, vibra ecc, e quello bianco rimane acceso ma con lo schermo bloccato.

    Le chiedo quindi è possibile siano i connettori o ci siano altri problemi di scheda o di software e se val la pena ripararli. Immagino che solo provandoli potrà darmi risposta, ma un preventivo orientativo? Se mi da l'OK potrei spedirglieli anche domani. Grazie
    Rinaldo Lavecchia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rinaldo,
      la scintilla non è un buon segno ma potrebbe esser risolvibile. Orientativamente si dovrebbe sostituire il connettore lcd, ma può darsi che si sia danneggiato anche qualche parte del circuito di alimentazione che pilota lo stesso schermo lcd. Sono tutte teorie da verificare.

      Elimina
  8. Ciao Fabio,
    pottrebbe essere da dostituire il connettore 3 o il connettore lcd, se vuoi contattami cliccando su "Contattami" nella colonna di destra del blog.

    RispondiElimina
  9. ciao...purtoppo vivo a Londra e non mi conviene per niente mandarti il mio iphone per posta...
    ma probabilmente mi potrai aiutare... almeno lo spero...
    il problema in questione è questo:
    ho usato il telefono normalmente e lasciato sul mobile alla sera,
    senza toccare nulla si è accesa una schermata bianca e spenta immediatamente, ho pensato ad un problema di schermo, visto che è un iphone 3g e piuttosto vecchietto....
    avendo fatto un "corso dopo scuola" di come aggiustare telefoni ho cambaito lo schermo e il problema persiste... ora ho notato che la levetta del connettore chiamato numero tre è rotto potrebbe dipendere da quello?!?
    o qualche cos'altro?ti ringrazio in anticipo per il tuo aiuto... bellissimo blog e molto utile...
    filippo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao FIlippo,
      molto probabilmente è proprio quello il problema; se spedisci con l'equivalente della raccomandata (signed post), anche con royal mail, non penso che ci siano grossi prolemi se non qualche giorno in più.

      Se vuoi puoi contattarmi cliccando su "Contattami" in uno dei riquadri a fianco.

      Elimina
  10. Salve mi chiamo Luigi ed ho il problema del display bianco (iphone 3g)..
    Premetto che il cell funzionava ma dovevo cambiare cover e batteria e così ho comprato la batteria ed altri pezzi della cover (che ho rotto mentre li staccavo). l'ho rimontato l'ho acceso e fin quì tutto ok.. Ma non funzionava il Touch per sbloccarlo ma la cosa peggiore è che dopo cinque minuti che era acceso si è fatto il display bianco. Ho provato a resettarlo con i due tasti, Ed ho provato a smontarlo e rimontarlo ma le cose non sono cambiare.. Secondo te è grave o si può rimediare?
    Saluti Luigi..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Luigi,
      purtroppo l'inesperienza e quindi la mancanza di sensibilità provoca molti danni quando si smonta un iPhone. Quasi sicuramente si sarà danneggiata la flat del display smontandolo e rimontandolo, o peggio si sono danneggiati i pin del connettore display, in ogni caso dovresti avere come minimo un display funzionante per verificare la prima ipotesi (usando la massima sensibilità che hai nelle mani), mentre per verificare la seconda ti occorre almeno una lente di ingrandimento.

      Se vuoi contattarmi puoi farlo cliccando su "Contattami" in una dei riquadri a destra.

      Elimina
    2. Si volevo contattarti.. Ma non vedo il riquadro a destra...
      Saluti Luigi

      Elimina
    3. La mia email è: nidirex (chiocciola) gmail.com

      Elimina
    4. Ciao sono Luigi..
      Ti ho inviato un'mail tua casella..
      Fammi sapere se ti è arrivata..
      Saluti Luigi..

      Elimina
    5. Ciao Luigi,
      no, non mi è arrivata alcuna email. Se ti viene difficile, puoi cliccare su uno dei link in viola in alto a destra "Contattami".

      Elimina
  11. ho smontato il mio iphone per provare ad aggiustare il tasto di blocco del iphone.. ma al rimontarlo mi è uscita la schermata bianca.. l'ho smontato e rimontato ed è sparita pure la schermata bianca e si vede proprio spento e non fa più rumori ne nulla

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Anonimo,
      se vuoi contattarmi puoi farlo cliccando su "Contattami" nella colonna qui a destra.

      Elimina
  12. salve siccome ho smontato il displei dimenticando di spegnere l'iphone dopo avere montato i connettori o provato a fare uno squillo e l'iphone e diventato a schermo bianco qualche aiuto?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sarebbe buon norma evitare di fare commenti anonimi.

      Elimina